Auto, la Cina ha già vinto la sfida dell'elettrico. Nel 2025 il sorpasso sui motori tradizionali
Nel 2025 le vendite di veicoli elettrici supereranno per la prima volta quelle delle auto a combustione in Cina. E’ una pietra miliare nel più grande mercato automobilistico del mondo, dopo che a luglio di quest’anno le vendite di EV hanno raggiunto il 50% delle nuove immatricolazioni sul mercato cinese. Il traguardo, che riguarda sia i veicoli soltanto a batteria elettrica che gli ibridi plug-in, cioè che oltre al motore elettrico hanno anche un motore termico, arriva con 10 anni di anticipo rispetto alle stime internazionali e al target ufficiale fissato dal governo di Pechino, che prevedeva il sorpasso nel 2035. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
La Cina è oggi il punto di riferimento della mobilità a zero emissioni: ci sono sempre più produttori di auto elettriche, che vengono proposte spesso con prezzi molto accessibili, anche grazie a una filiera che consente di ridurre i costi di produzione (soprattutto per quanto riguarda le batterie). (Virgilio)
La Cina ha rapidamente ridefinito gli equilibri globali nel mercato delle auto elettriche. (Agenda Digitale)
La questione delle auto elettriche continua ad agitare l’opinione pubblica, anche in considerazione delle sue ricadute produttive e commerciali. L’ex amministratore delegato di Aston Martin e alto dirigente di Nissan, infatti, ha deciso di lanciare il suo avvertimento alle case automobilistiche, esortandole a non abbandonare i veicoli elettrici per favorire gli ibridi. (ClubAlfa.it)
Nel 2025 in Cina le vendite di auto elettriche supereranno quelle dei veicoli con motore termico: il paese batte ogni previsione e supera di gran lungo la concorrenza occidentale. L'analisi di Mario Seminerio tratta dal blog Phastidio. (Start Magazine)
Mentre in Europa tira aria di crisi, l’auto elettrica conquista la Cina. Nel 2025, per la prima volta, nel Paese asiatico le vendite di auto a batterie supereranno quelle delle vetture a benzina e diesel. (Open)
Le vendite di veicoli elettrici – secondo stime concordi – saliranno del 20% nel Paese orientale volando a oltre 12 milioni di unità, più del doppio dei 5,9 milioni del 2022. (Il Fatto Quotidiano)