Colazione al bar, scatta l’allarme: quanto costa un caffè adesso. Cifre record

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ultimaparola.com ECONOMIA

“Ogni giorno 5,5 milioni di italiani fanno colazione nei bar dislocati sul territorio, un appuntamento irrinunciabile che sia un caffè veloce al banco o una brioche consumata seduti al tavolo.

I DETTAGLI. In molti bar il costo del caffè sta passando da 1 euro a 1,10 euro, il cappuccino da 1,40 euro a 1,50 euro, cornetti e altri dolci da 1 euro a 1,20 euro

Quanto costa prendere un caffè, un cappuccino e una brioche al bar o in pasticceria?

Nel mese di dicembre 2021 il settore dei bar ha fatto registrare un aumento dei prezzi del 2,8%, il rincaro è stato confermato dall‘Istat. (ultimaparola.com)

Ne parlano anche altri media

Per tutte loro un bel caffè, cornetto e cappuccino od un succo di frutta, un maritozzo o qualcos’altro da addentare prima di andare al bar rappresentano un rito al quale non si può rinunciare. Cornetto e cappuccino, ma non solo: in milioni ogni giorno iniziano la loro mattinata in questo modo. (INRAN)

Così il caffè in alcuni casi arriva a 1,50 euro la tazzina con un rincaro del 37,6%. L’associazione segnala che le quotazioni del caffè sono cresciute dell’81% nel 2021, quelle del latte del 60%, quelle di zucchero e cacao del 30%. (MilanoPost)

Truzzi (Assoutenti): “La colazione al bar sta diventando più costosa”. La nota pubblicata da Assoutenti è stata commentata anche dal presidente Furio Truzzi. ROMA – L’allarme di Assoutenti sul caro colazione. (CorrierePL)

Il caffè al bar è già arrivato a costare fino a 1,50 euro, ma il prezzo potrebbe salire per tutta la colazione, pasta e cappuccino inclusi. La denuncia arriva da Assoutenti, che segnala rincari diffusi per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei bar dello Stivale. (GeosNews)

Aumento del 30%. A livello internazionale lo zucchero – riferisce la Coldiretti – è aumentato del 29,8% nel suo complesso portandosi al livello più alto osservato dal 2016, i grassi vegetali del 65,8% rispetto all’anno scorso mentre i prodotti lattiero-caseari sono cresciuti del 16,9% e quelli della carne del 12,7%. (Il Tabloid)

(mi-lorenteggio.com) Busto Garolfo, 18 gennaio 2022 – Oltre 350 mila euro in un anno per sostenere la rete sociale del territorio: è quanto la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha dato ad associazioni, realtà no profit, enti e parrocchie nel 2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)