Le ginnaste di Parigi 2024 ci hanno dato una lezione bellissima, per lo sport e per la vita

Le ginnaste di Parigi 2024 ci hanno dato una lezione bellissima, per lo sport e per la vita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cosmopolitan SPORT

«Sono orgogliosa di loro. Hanno fatto un esercizio fantastico e saranno d'esempio per le giovani ginnaste italiane». Sembrano, queste, le parole di una super-favorita alla vittoria che si complimenta con due avversarie, tra cui quella salita sul grandino più alto del podio nella posizione che il mondo intero credeva sua? Eppure lo sono: le ha pronunciate la campionessa di ginnastica artistica Simone Biles dopo il trionfo delle atlete italiane Alice D'Amato e Manila Esposito, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo sulla trave (Cosmopolitan)

Se ne è parlato anche su altri media

Le medaglie italiane alla trave di Alice D'Amato e Manila Esposito sono le uniche europee dell'artistica femminile ai Giochi Olimpici di Parigi. Ed è da Tokyo 1964 che la FGI non saliva su più di un podio a cinque cerchi. (Federazione Ginnastica d'Italia)

Parigi 2024, Alice D'Amato: incredula, ho sfruttato l'occasione Parigi, 6 ago. Anche comunque essere lì e sfruttare l'occasione delle ginnaste più forti che hanno sbagliato per me è stato davvero importante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C’è un angelo biondo in lacrime sul gradino più alto dell’arena di Bercy, mentre l’altoparlante diffonde l’Inno di Mameli. Alice D’Amato si impone alla trave e riscrive la storia della ginnastica artistica tricolore. (Avvenire)

Parigi 2024, Alice D'Amato: incredula, ho sfruttato l'occasione

Simone Biles e Jordan Chiles che si inchinano, quando sul podio - lì in mezzo a loro - sale la collega Rebeca Andrade. Succede alla premiazione del corpo libero femminile. (Vanity Fair Italia)

Alice D'amato, 21 anni di Genova, ha scritto una pagina di storia dello sport italiano vincendo l'0ro alla trave. La dedica è per il padre, scomparso due anni fa per un cancro: "Da lassù mi ha aiutato a vincere". (Corriere TV)

"Non ho visto Biles cadere, ma ho sentito il boato del pubblico. Mi dispiace perché è un sogno per tutti e lei si stava giocando la medaglia d'oro, è un dispiacere grandissimo. Biles ci ha fatto i complimenti ed eravamo emozionate perché fatti da lei è qualcosa in più. (Sport Mediaset)