Sanremo 2025, la calamita che rovescia le prospettive a Natale

Ed è subito toto-tutto. Dovrebbe essere tempo di liste natalizie, cosa regalare, cosa riciclare, quanti tortellini, quali palle sull’abete. E invece. Sanremo la calamita rovescia le prospettive. Eccoci a commentare, pronosticare, pensare a chi tiferemo, a come giocherà la squadra, a come l’avremmo composta noi, commissari tecnici nell’anima, chi vincerà, ammesso che il momento del televoto ci trovi vivi dopo la maratona dei fantastici trenta ai quali aggiungere ospiti, sponsor, golden minute (ma perché, da qualche tempo, i conduttori ci chiedono di fare con loro il conto alla rovescia? Cinquantanove, cinquantotto, cinquantasette… Perché?). (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Dei 30 big annunciati in gara al prossimo Festival di Sanremo, il nome di Joan Thiele è forse uno dei meno conosciuti da parte del pubblico televisivo. (Corriere della Sera)

Ma ci servono davvero i rapper a Sanremo? “Il Codacons diffida formalmente la Rai e Carlo Conti ad introdurre una sorta di daspo a Sanremo 2025 per artisti che si sono contraddistinti per testi violenti o sessisti, e invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati in gara rapper o trapper che hanno scritto brani offensivi verso il mondo femminile”, questo il comunicato pubblicato qualche settimana fa dall’associazione che si batte per i diritti dei consumatori. (Today.it)

Secondo l’agenzia in pole position per la vittoria finale c’è Giorgia, che a trent’anni esatti dal trionfo di “Come saprei” potrebbe conquistare uno splendido bis. I nomi dei 30 cantanti in gara all’edizione 2025 del Festival di Sanremo sono appena stati annunciati (L’ELENCO), ma è già partito il toto-vincitore. (L'Unione Sarda.it)

Sanremo 2025, i cantanti in gara: duello tra Fedez e Tony Effe, torna Elodie. E Al Bano resta al palo

E anche stavolta i Jalisse non ce l’hanno fatta. Carlo Conti, durante il Tg1 di ieri, ha letto la lista dei 30 Big e collegati c’erano naturalmente anche Fabio Ricci e Alessandra Drusian. (Il Fatto Quotidiano)

E la delusione scotta, perché le aspettative erano alte: il cantante di Cellino San Marco, infatti, solo poche settimane fa aveva annunciato di aver presentato ben due brani al direttore artistico. Il suo nome, infatti, non è nella lista dei 30 cantanti in gara, annunciati da Carlo Conti al Tg1 delle 13.30 di domenica 1 dicembre. (bari.corriere.it)

E subito si prospetta un duello che va ben oltre la musica: quello tra Fedez e Tony Effe, che si vedranno sul palco dopo mesi di dissing sui social, complice la rivalità per Chiara Ferragni. Festival di Sanremo 2025, Carlo Conti sciorina la lista dei big, che saranno 30 e non 24 come si pensava. (OGGI)