Giro del Lussemburgo 2024, Davide Formolo squalificato dalla corsa per essersi messo in posizione 'supertuck' in discesa

Giro del Lussemburgo 2024, Davide Formolo squalificato dalla corsa per essersi messo in posizione 'supertuck' in discesa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SpazioCiclismo SPORT

Davide Formolo non sarà al via della quarta tappa del Giro del Lussemburgo 2024. Il corridore italiano, secondo classificato di giornata, è stato infatti squalificato dalla giuria per aver affrontato la discesa a 9 chilometri dal traguardo di Diekirch in una posizione in bici proibita dal regolamento UCI. Quando era al comando della tappa insieme al belga Mauri Vansevenant (Soudal-QuickStep), che poi è andato a vincere in solitaria, lo scalatore della Movistar è stato inquadrato dalle telecamere mentre assumeva la posizione chiamata in gergo 'supertuck', che consiste nell'appoggiare il sedere sul tubo orizzontale del telaio della bici invece che sulla sella, distendendosi con il corpo in avanti. (SpazioCiclismo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, la situazione di Formolo è cambiata drasticamente. Durante la terza tappa del Tour di Lussemburgo, Davide Formolo ha concluso la tappa al secondo posto, a 18 secondi dal vincitore di giornata Mauri Vansevenant (InBici)

Il verdetto del Var arriva mentre sul traguardo della terza tappa del Giro del Lussemburgo ormai si stanno smontando palco e transenne: Davide Formolo è squalificato dalla corsa. Il motivo? Le telecamere hanno mostrato il veronese della Movistar che in discesa ha adottato una pozione vietata dal regolamento dell'UCI, la posizione tecnicamente definita "supertuck". (TUTTOBICIWEB.it)

VIDEO: Highlights Tappa 2 Giro del Lussemburgo 2024 Giro del Lussemburgo 2024, assolo e colpo doppio di Mauri Vansevenant! Davide Formolo 2° ma poi squalificato (SpazioCiclismo)

Davide Formolo squalificato dal Tour di Lussemburgo

Il belga Mauri Vansevenant si prende tutto nella terza tappa del Giro del Lussemburgo. Non solo la vittoria sul traguardo di Diekirch, ma il ciclista della Soudal Quick-Step ha conquistato la maglia di leader della classifica generale. (OA Sport)

La tappa regina dello Skoda Tour taglia il Lussemburgo da est a ovest per 201 chilometri e incorona Mauri Vansevenant, che precede Davide Formolo (Movistar) e un drappello regolato da Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) che perde la maglia gialla a beneficio proprio del belga della Soudal Quick-Step. (TUTTOBICIWEB.it)

Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) regola il gruppo dei migliori per il terzo posto dopo aver fatto gli straordinari per rispondere ai numerosi attacchi di cui è stato bersaglio. Seconda piazza per il nostro Davide Formolo (Movistar), protagonista con Vansevenant di un attacco negli ultimi 25 km di corsa, poi squalificato per aver affrontato le discese in una posizione irregolare (supertuck). (Cicloweb.it)