La lezione del centrodestra e Meloni che non è isolata

Approfondimenti:
Ucraina

«È isolata». «È sola». «Sta collezionando insuccessi». «Si è indebolita». Addirittura Orban «l’ha asfaltata». Minchia signor tenente. A dar retta a politici e opinion leader della sinistra, Giorgia Meloni sarebbe finita dagli altari europei alla polvere in men che non si dica. Il tempo di un doppio turno alla francese… et voilà: quella che fino a domenica scorsa veniva descritta come una leader incontrastata, sarebbe terminata improvvisamente in un angolo e sull’orlo di una crisi di nervi. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le recenti elezioni hanno gettato la Francia nell'incertezza, con un'Assemblea Nazionale divisa in tre blocchi. Il presidente Macron, in visita a negli Stati Uniti per il vertice annuale della Nato, ha dovuto rassicurare gli alleati sulla stabilità del Paese e degli impegni internazionali presi. (Euronews Italiano)

Domenica sera, a risultati acquisiti, ha detto davanti a tutte le tv del Paese: «Una decisione che doveva essere un chiarimento, ha portato al contrario a una grande indeterminatezza». All’indomani dello scioglimento dell’Assemblea nazionale, un mese fa, Édouard Philippe aveva pronunciato parole lapidarie: «Il presidente ha ucciso la maggioranza presidenziale». (La Stampa)

«Non c’è nessuna fatalità, siete voi che decidete», aveva risposto il capo dello Stato in visita all’Île Sein, estremo Ovest della Bretagna, per commemorare l’appello alla resistenza del generale… (la Repubblica)

Il piano di Macron per far fuori Melenchon

Il presidente ha scritto oggi una lettera ai francesi. Mélenchon: "Su commissario Ue l'Eliseo dovrebbe tener conto del voto" (LAPRESSE)

La frangia più a sinistra del Nouveau Front Populaire (il calderone fatto da verdi, socialisti, comunisti della prima ora e chi più ne ha più ne metta per arginare lo spauracchio della famigerata destra) dopo aver sbancato le elezioni grazie al patto di ferro con i Macronisti, propone una tassazione mostruosa per finanziare la folle riforma delle pensioni che ha promesso agli elettori in campagna elettorale. (Nicola Porro)

La prima parte della sua strategia, fatta di accordi sottobanco e desistenze varie studiate ad hoc in chiave anti Le Pen lo ha premiato. Adesso, lo spericolato Emmanuel Macron è pronto a passare alla seconda fase del suo piano: spaccare il neonato Nouveau Front Populaire per isolare l’estrema sinistra di Jean Luc Melenchon. (Nicola Porro)