Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta | La Lettonia aprirà una fabbrica di munizione da artiglieria da 50 mila pezzi all'anno

Più informazioni:
Ucraina

«Il rafforzamento delle frontiere esterne dell'Unione europea è una priorità strategica in materia di sicurezza, sia per i Paesi cui le frontiere appartengono che per l'intera Ue». Lo ha affermato oggi la ministra degli Esteri lettone, Baiba Braze, nel corso di un incontro, tenutosi a Riga, con il suo omologo greco, George Gerapetritis. Braze ha sottolineato che per la Lettonia e la Grecia, Paesi che proteggono parte delle frontiere esterne dell'Unione europea e dell'area Schengen, il rafforzamento delle frontiere esterne dell'Ue rappresenta uno strumento indispensabile per combatterecon maggiore efficacia gli attacchi ibridi con regolarità e crescente intensità dalla Russia e dalla Bielorussia, compreso l'utilizzo strumentale dei migranti. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

"Prima il mondo ci aiuterà ad affrontare gli aerei da guerra russi che sganciano queste bombe, prima potremo attaccare, attaccare legittimamente, le infrastrutture militari russe, le basi aeree russe, più saremo vicini alla pace, alla pace vera". (Sky Tg24 )

Lo sostiene Politico in una lunga analisi su dove andrebbe l'Alleanza Atlantica nel caso di un ritorno del tycoon alla Casa Bianca. Non solo, The Donald sarebbe anche pronto a concordare con il Cremlino quali territori Kiev debba cedere alla Russia per mettere fine al conflitto. (la Repubblica)

Il procuratore generale, Andriy Kostin, ha detto che due missili sono stati lanciati sulla città nel sud-est dell’Ucraina, danneggiando infrastrutture, un negozio ed edifici residenziali. (La Stampa)

Ucraina, droni navali su porto strategico russo nel Mar Nero. Rosatom: “Raid di Kiev vicino alla centrale nucleare”

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La guerra dei droni in Ucraina s'intensifica, e si amplia anche il raggio d'azione dei mezzi UAV: Kiev è riuscita a colpire questa mattina un deposito petrolifero nella regione russa di Tambov, a centinaia di chilometri dal confine, lo ha confermato il governatore regionale, Maxim Egorov: "Alle 4:35 (ora locale) nel distretto municipale di Michurinskii, nella regione di Tambov, è stato registrato un volo di droni verso un deposito petrolifero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è partito per la capitale del Kazakistan, Astana, dove è in programma un vertice dell'Organizzazione di Shanghai, ma soprattutto un importante bilaterale con il presidente russo Vladimir Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)