Sette ore di treno per andare da Roma a Parigi: il piano per collegare con l’Alta Velocità tutte le capitali Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

BRUXELLES. Da Roma a Parigi in sette ore a bordo di un treno. Da Lisbona a Madrid in poco più di tre ore. Sono alcune delle simulazioni allegate alla proposta discussa oggi a Budapest dai 27 ministri Ue dei trasporti per potenziare la rete ferroviaria ad alta velocità in Europa in modo da collegare con treni rapidi tutte le capitali del Vecchio Continente. Un progetto che costa 550 miliardi di eu… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il treno rappresenta sicuramente un alleato ideale in questo contesto: la stessa Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), considera l'industria ferroviaria la modalità di trasporto motorizzato di passeggeri più rispettosa dell’ambiente, in termini di emissioni di gas a effetto serra e rispetto agli spostamenti in automobile o in aereo. (SiViaggia)

Potenziare la rete ferroviaria ad alta velocità per collegare tutte le capitali europee. Il piano per collegare le capitali Ue con l'Alta Velocità Sette ore di treno per andare da Roma a Parigi, tre ore da Lisbona a Madrid (QuiFinanza)

Le aziende che sapranno cogliere le opportunità offerte da innovazione e sostenibilità guideranno l’industria verso nuove frontiere, contribuendo a creare reti ferroviarie più sicure, efficienti e rispettose dell’ambiente. (Agenda Digitale)

Un piano generale europeo per l’alta velocità ferroviaria (HSR), con l’obiettivo di collegare tutte le capitali e le principali città europee entro il 2050. Questa iniziativa potrebbe garantire l’accesso all’alta velocità a oltre il 60% dei cittadini dell’UE, offrendo notevoli benefici alla società, tra cui un valore economico di 750 miliardi di euro entro il 2070. (Nicola Porro)

Questo il piano che l'Unione Europea sta pensando per un costo complessivo di 550 miliardi di euro. L'ultima proposta è stata discussa a Bruxelles dai 27 ministri con l'idea di potenziare la rete ferroviaria (ilmessaggero.it)