Dengue, Burioni: «Focolaio fuori controllo a Fano». I casi accertati salgono a 102

Non accenna a fermarsi un maxi focolaio di febbre Dengue a Fano, nelle Marche, dove dal mese di settembre si stanno moltiplicando i casi. Ad oggi infatti i pazienti accertati con dengue sono 102 (una decina i casi in attesa di conferma). A comunicarlo è la regione Marche che in una nota annuncia che da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

A Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è stato registrato un importante focolaio di dengue – che, secondo i dati comunicati dalla Regione Marche, registra 102 casi accertati e 10 probabili. La situazione (Pazienti.it)

Leggi tutta la notizia I casi sono tutti autoctoni. (Virgilio)

Da oggi nelle farmacie comunali è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente). Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. (ROMA on line)

Dengue, dal focolaio di Fano al resto d’Italia, ecco l’ultimo bilancio dell’Iss

Come reso noto dalla regione, sono in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Ma non solo. (il Giornale)

La malattia si trasmette solo tramite la puntura di zanzara, non da persona a persona. I sintomi più comuni sono febbre, mal di testa acuti, dolori agli occhi e alle articolazioni, e possono presentarsi dopo quattro o cinque giorni dal contatto con la zanzara (Sky Tg24 )

La buona notizia è che il focolaio di dengue nel territorio di Fano, Marche, starebbe perdendo mordente. A oggi i casi sono in tutto 119 nella città marchigiana. (Il Sole 24 ORE)