Il presidente Macron arriva sull'arcipelago di Mayotte devastato dal ciclone

Il presidente Macron arriva sull'arcipelago di Mayotte devastato dal ciclone Il Presidente francese Emmanuel Macron è arrivato all'arcipelago di Mayotte, nell'Oceano indiano, devastato dal ciclone Chido. A bordo dell'aereo del Presidente, una ventina di medici, infermieri, e personale della sicurezza civile, che rimarranno sul posto, oltre che quattro tonnellate di cibo e materiale medico. Il presidente effettuerà una ricognizione aerea della zona colpita, prima di visitare un ospedale da cui farà il punto della situazione con tutte le persone coinvolte Reuters 01:09 (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente francese Emmanuel Macron, alle presa con la bufera in casa, si è trovato a scivolare sul ciclone Chido in quel di Mayotte, l'isola delle Comore, dipartimento d'Oltremare della Republique a partire dal 2011. (il Giornale)

L’isola, dipartimento francese nell’Oceano Indiano, è stata devastata, i centri abitati composti in parte da bidonville sono stati rasi al suolo e si temono migliaia di morti ancora sepolti sotto le baracche a quasi una settimana dalla catastrofe. (Corriere della Sera)

«Io vengo da Ouangani, non c'è acqua, non ci sono servizi di soccorso dopo sei giorni. Le isole si trovano nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa del Mozambico, e costituiscono un dipartimento d'oltremare e regione della Francia. (Corriere TV)

Ciclone devasta Mayotte, Macron promette: “La ricostruiremo”

Il bilancio dei danni dopo il passaggio del ciclone Chido nell’arcipelago francese di Mayotte, che si trova nell'Oceano Indiano tra il Madagascar e la costa del Mozambico, è a dir poco devastante. Ciclone Chido devasta Mayotte (METEO.IT)

Secondo i servizi di sicurezza di Mayotte il bilancio delle vittime in seguito al passaggio del ciclone tropicale Chido potrebbe ammontare a 60000, ovvero a circa il 20% dei residenti nell'arcipelago Si tratta comunque di una stima approssimativa che difficilmente potrà essere ufficializzata, visto che migliaia di persone sono disperse (3bmeteo)

Macron ha visitato l'isola francese per toccare con mano il livello di distruzione e per rassicurare gli abitanti sull'impegno dello Stato nei confronti di questo dipartimento dell'Oceano Indiano, il piu' povero del Paese. (Italia Oggi)