Serie A, il medico della Lazio: «C'è un calciatore non idoneo a giocare, oggi è protagonista in campionato»

Serie A, il medico della Lazio: «C'è un calciatore non idoneo a giocare, oggi è protagonista in campionato»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

La testa poggiata di lato e la lingua tirata fuori per non ostruire il respiro. Cataldi ha salvato l'amico Bove con una manovra imparata a Formello: «La Lazio gli ha insegnato quel primo soccorso – rivela il responsabile medico biancoceleste Ivo Pulcini – che è patrimonio culturale di tutti i giocatori del club. Danilo ha un certificato internazionale dell'Acls American heart association per soccorrere le persone in qualunque situazione di emergenza. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal comunicato rilasciato congiuntamente dalla Fiorentina e dall'Ospedale Careggi emerge che il calciatore "dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Buone notizie per Edoardo Bove. (La Gazzetta dello Sport)

Domenica 1 dicembre, durante la partita Fiorentina-Inter, il centrocampista Edoardo Bove si è accasciato in campo a causa di un malore. (Corriere della Sera)

Un giovane atleta cammina lentamente e cade, si affloscia, da eroe moderno ritorna un ragazzo normale. (Firenze Viola)

Fiorentina, Bove è sveglio, vigile e orientato: "Grazie a tutti"

"ACF Fiorentina si legge nella nota – comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. (la Repubblica)

In questi casi, la vera arma è una pronta rianimazione: è fondamentale avere un defibrillatore sempre disponibile e diffondere una cultura della rianimazione per intervenire immediatamente”. “Ogni anno, in Italia, si verifica circa un arresto cardiaco giovanile ogni 100.000 persone, spesso legato a cause non prevedibili. (LA NAZIONE)

Edoardo Bove ha trascorso una notte tranquilla all'ospedale Careggi, dove ieri era stato trasportato in seguito al malore accusato in Fiorentina-Inter. Il centrocampista, ricoverato in terapia intensiva e inizialmente sedato farmacologicamente, è stato estubato: attualmente è sveglio e lucido e risponde alle domande. (Sport Mediaset)