Addio al caldo anomalo: freddo e neve a bassa quota nelle prossime settimane
La situazione meteo sta per vivere un cambiamento imponente e radicale, ben oltre i confini italiani. L’evoluzione in corso è infatti frutto di complesse dinamiche atmosferiche globali, con il Vortice Polare al centro di una profonda ristrutturazione che influenza le condizioni meteorologiche su scala emisferica. L’osservazione dei soli fenomeni in Italia non basta più: i movimenti atmosferici sono così vasti che la loro portata potrebbe causare ripercussioni durature. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Un impulso di aria fredda di matrice polare marittima ha appena raggiunto la Danimarca e la Germania. Nel corso delle prossime ore si muoverà attraverso la Francia con l’obiettivo di raggiungere la Spagna entro la giornata di mercoledì dove si svilupperanno forti condizioni di maltempo. (Il Faro online)
Dopo un lunedì soleggiato e con temperature massime in pianura fino a 15°C, l'estremo Nordovest (soprattutto i settori alpini e pedemontani) oggi verrà toccato, per qualche ora, da una veloce perturbazione. (il Dolomiti)
Il passaggio della perturbazione n.1 di novembre sta facendo sentire i suoi effetti nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche al Sud. In particolare in Sicilia dove è scattata l'allerta rossa con la chiusura delle scuole. (METEO.IT)
La situazione attuale vede l’Italia pronta a entrare in un periodo di trasformazione meteorologica piuttosto marcata. Questo cambio repentino, sebbene improvviso, è in realtà parte di un equilibrio naturale che tende a bilanciare periodi di caldo prolungato con fasi di freddo intenso. (Tempo Italia)
Venti freddi stanno per fare irruzione sul nostro Paese, provocando sia un abbassamento delle temperature, specie durante la notte, con le prime gelate anche in pianura, sia un residuo maltempo sulle nostre estreme regioni meridionali. (iLMeteo.it)
Il lago è raggiungibile solo a piedi, entra in vigore per tutta la stagione la chiusura al transito ai mezzi motorizzati. (ValsusaOggi)