Usa, la sfida tra Kamala Harris e Donald Trump che deciderà anche il futuro dell'Europa
Trump o Harris? L'America bianca dei sobborghi e della classe operaia impoverita dall'inflazione o l'America che lotta per il diritto di aborto? Il tycoon che ha convertito l'anima della Silicon Valley (se non tutta, una parte) sulla via del protezionismo e conta sui soldi e sulla propaganda social dell'uomo più ricco del mondo (mister Musk); o la prima donna alla Casa Bianca, la prima donna nera, subentrata in corsa a un disorientato Biden e appoggiata dallo star system? Si sa, le elezioni americane non sono solo degli americani. (ilmessaggero.it)
Su altri giornali
La prima cosa bella di martedì 5 novembre 2024 è che Kamala Harris abbia vinto le elezioni presidenziali americane. Non credete alla copertina del Venerdì, al martedì ha vinto lei e più largamente di quanto abbia previsto il più positivo dei sondaggi: maggioranza del voto popolare e degli Stati in bilico, più un paio di sorprese. (la Repubblica)
Elezioni Usa 2024: chi sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca? Ecco come saperlo in diretta. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Negli Stati Uniti lo scrutinio dei voti funziona diversamente rispetto all’Italia. Innanzitutto i seggi negli Stati Uniti non chiudono tutti insieme, ma ogni Stato ha regole diverse e anche all’interno dello stesso Stato le contee (l’equivalente delle province italiane) possono avere orari di chiusura diversi (Pagella Politica)
Usa 2024, sondaggi confermano breve distacco: Harris in vantaggio su Trump 04 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Cosa tenere d’occhio nella notte elettorale degli Stati Uniti? Sulla mappa - anche su quella che verrà aggiornata, mano a mano, con exit poll e proiezioni - segnatevi la Contea di Montgomery, in Pennsylvania: 800mila abitanti in tutto, a nord di Philadelphia Saranno, molto probabilmente, aree come questa, sconosciute ai più, a decidere chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)
In occasione delle elezioni che vedranno contrapposti Kamala Harris e Donald Trump, Adnkronos, in collaborazione con il Centro Studi Americani, organizza un evento speciale per seguire in diretta gli esiti delle votazioni e analizzare le conseguenze internazionali di questa cruciale tornata elettorale. (Adnkronos)