Primo trapianto in Italia di cuore e fegato eseguiti come un unico organo

Condividi questo articolo Pubblicità Per la prima volta in Italia, un intervento eccezionale di trapianto di cuore e fegato in blocco ha salvato la vita a una donna di 38 anni, affetta da una grave patologia cardiaca. L’intervento, realizzato all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, non ha precedenti noti nel paese né in Europa, con solo pochi casi registrati negli Stati Uniti. La paziente, originaria di Roma, era stata inserita nella lista nazionale dei trapianti urgenti a causa delle sue condizioni critiche. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il trapianto del cuore e del fegato in blocco, come fossero un unico organo, ha salvato la vita a una donna cardiopatica di 38 anni, già più volte operata al cuore. La paziente, di Roma, era stata iscritta, per la gravità delle sue condizioni, nella lista nazionale dei trapianti urgenti, gestita dal Centro nazionale Trapianti, in collaborazione con il Centro regionale del Piemonte. (ilmessaggero.it)

Il trapianto del cuore e del fegato in blocco, come fossero un unico organo, ha salvato la vita a una donna cardiopatica di 38 anni, già più volte operata al cuore. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Primo trapianto in Italia di blocco cuore-fegato salva giovane donna con grave cardiopatia congenita e malattia epatica

È stato eseguito per la prima volta in Italia, all'ospedale Molinette di Torino, un trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato. (Sky Tg24 )

Le condizioni della paziente Mai prima d'ora in Italia e in Europa e si contano solo pochi casi negli Stati Uniti, era stato eseguito un intervento con doppi organi connessi, come fossero uno unico. Il "miracolo" chirurgico è avvenuto all'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (il Giornale)

Primo trapianto in Italia di blocco cuore-fegato salva giovane donna con grave cardiopatia congenita e malattia epatica (Quotidiano Sanità)