Delpero, da Bologna al sogno dell’Oscar

Delpero, da Bologna al sogno dell’Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"È abbastanza straordinario che in un paese così ingiusto come il nostro, dove chi merita non viene mai premiato, il film di Maura sia stato scelto. È un bellissimo segnale". Gian Luca Farinelli ha commentato così, ieri, la notizia della candidatura italiana agli Oscar per il miglior film straniero, di Vermiglio, il film già Leone d’Argento a Venezia 2024, della regista trentina classe 1975 Maura Delpero, che ha iniziato a fare cinema proprio nella nostra città (ci arrivò nel 1994), dopo gli studi in Lettere e Filosofia e l’insegnamento. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Intanto, al momento è una candidatura… Alla Oscar Night del 3 marzo 2025, la commissione incaricata ha scelto Vermiglio di Maura Delpero come candidato italiano alla categoria Miglior film internazionale. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

L'Italia candida "Vermiglio" per la corsa ai prossimi Oscar. Il film di Maura Delpero, già vincitore del Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia, uscito nelle sale il 19 settembre, concorrerà per entrare nella shortlist che includerà i 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy e sarà resa nota il 17 dicembre. (il Dolomiti)

“È una stagione davvero eccezionale per la nostra Trentino film commission. Siamo qui per presentare a Rovereto un film d’autore, anche questo reduce dalla Mostra del Cinema di Venezia, nello stesso giorno in cui si annuncia un nuovo prestigioso traguardo per Vermiglio, la pellicola firmata da Maura Delpero vincitrice del Leone d’Argento ora candidata dall'Italia agli Oscar nella categoria miglior film internazionale. (Ufficio Stampa)

Bianco, rosso e Vermiglio: il piccolo mondo antico in viaggio verso l’Oscar

Devi provare a vincere l’Oscar per il miglior film straniero: ci mandi il blockbuster del cineasta celebrato o un piccolo film d’autore? Giochi il jolly Sorrentino o l’underdog Delpero? Parthenope o Vermiglio? La commissione di esperti – diciamolo a scanso di equivoci: non nominata da Sangiuliano – non ha avuto dubbi: l’Italia inseguirà la statuetta con Vermiglio, visto alla Mostra di Venezia dov… (la Repubblica)

È una sorpresa solo apparente la scelta del film di Maura Delpero come candidato italiano agli Oscar edizione 97. Quest’ode alla vita contadina che ricorda il cinema di Olmi, girata con rigore estremo, attori non professionisti, il dialetto della Val di Sole, drammi quotidiani di donne costrette all’emancipazione, sullo sfondo la S… (la Repubblica)