Manovra di bilancio 2025: bonus nascite, cuneo fiscale e pensioni

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

La Legge di Bilancio 2025 è al centro del dibattito politico, con l’introduzione di misure che mirano a sostenere le famiglie, favorire il mercato del lavoro e intervenire sul sistema pensionistico. Tra le principali novità, troviamo il rafforzamento del bonus nascite, l’estensione della riduzione del cuneo fiscale e alcune modifiche rilevanti sulle pensioni. In questo articolo, esamineremo in dettaglio ciascuna di queste misure, cercando di comprendere l’impatto che potrebbero avere sulla società italiana. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Su altri giornali

Il testo della Manovra finanziaria è stato approvato dal Consiglio dei Ministri presieduto dal premier Giorgia Meloni. Per i bonus edilizi attesa la conferma del bonus ristrutturazione al 50%, ma solo per la prima casa. (idealista.it/news)

Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri" di Sky TG24, andata in onda il 16 ottobre 2024 (Sky Tg24 )

Giorgia Meloni non partecipa alla conferenza stampa di presentazione della legge di Bilancio 2025, approvata nella serata di ieri – 15 ottobre – durante il Consiglio dei ministri. «Ma ci tiene a incontrare i giornalisti sull’articolato», esordisce Giancarlo Giorgetti. (Open)

Manovra 2025: bonus nascite, cuneo fiscale, pensioni

La manovra «a vantaggio delle famiglie», per dirla con le parole del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, contiene in effetti misure pesate per 1,5-1,7 miliardi secondo il Documento programmatico di bilancio (Dbp). (ilmessaggero.it)

Il governo rende strutturale il taglio del cuneo fiscale, che vale circa 100 euro in più in busta paga per chi guadagna fino a 35 mila euro lordi, e la riduzione da 4 a 3 delle aliquote Irpef. Tante le novità previste nella manovra per il 2025, fortemente condizionata dalle nuove regole europee. (Corriere TV)

Decreto Economico-Fiscale Il primo testo approvato è un decreto-legge che introduce misure urgenti in ambito economico-fiscale e in favore degli enti territoriali, dove tra le altre previsioni si segnala: (Altalex)