Unicredit compra Vodeno e Aion Bank per 370 milioni e registra il primo semestre record

Unicredit compra Vodeno e Aion Bank per 370 milioni e registra il primo semestre record
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Nel giorno della semestrale, Unicredit annuncia l’acquisto di due banche e l’ennesimo trimestre record, il 14esimo per la precisione. L’istituto guidato da Andrea Orcel ha infatti stretto un accordo per rilevare la belga Aion Bank e la polacca Vodeno dal fondo Usa Warburg Pincus per 370 milioni di euro. Rumors di primi contatti erano emersi a febbraio. Le due società combinano una piattaforma scalabile e flessibile basata sul cloud con servizi finanziari che poggiano sulla licenza bancaria di Aion, per offrire un Banking-as-a-Service (BaaS) end-to-end completo per le società finanziarie e non finanziarie in tutta Europa (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quindi migliorata la guidance sui ricavi e sulla generazione di cassa per l'intero anno, confermando quella sull'utile. Il profitto semestrale è salito del 20% su base annua a 5,2 miliardi. (Italia Oggi)

Le società “combinano una piattaforma innovativa, scalabile e flessibile basata sul cloud con servizi finanziari basati sulla licenza bancaria di Aion, per offrire un banking-as-a-service end-to-end completo per le società finanziarie e non finanziarie in tutta Europa”, si legge in una nota di Unicredit (CorCom)

Oggi, UniCredit ha dichiarato di aver chiuso il primo semestre dell’anno con 2,7 miliardi di euro di utili netti, in rialzo del 16% rispetto allo scorso anno. La trimestrale di UniCredit (Forbes Italia)

UniCredit, trimestre da record. Profitti oltre le stime a 2,7 miliardi

Anche i ricavi registrano una crescita del 6% e toccano i 6,3 miliardi consentendo all’istituto di rivedere al rialzo la previsione dei ricavi per il 2024 a “oltre 23 miliardi di euro” e quella sulla generazione organica di capitale a “oltre 350 punti base”, mentre la previsione dell’utile netto è stata confermata a “oltre 8,5 miliardi”. (Advisoronline)

Per questo la Regione ha approvato un nuovo bando, da un milione di euro, rivolto alle imprese titolari di concessioni demaniali per impianti di molluschicoltura: avranno così la possibilità di presentare domande di contributo per le spese sostenute per il trasporto e lo smaltimento del granchio blu non commercializzato. (Frosinone News)

Profitti per 2,7 miliardi di euro, in rialzo del 16% sullo stesso periodo dell’anno scorso e superiori alle stime degli analisti. Il primo semestre va dunque in archivio con 5,2 miliardi di profitti, il 20% in più rispetto al 2023, e con la generazione di 6,7 miliardi di capitale, equamente suddivisi nei due trimestri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)