Unicredit compra Vodeno e Aion Bank per 370 milioni e registra il primo semestre record

Nel giorno della semestrale, Unicredit annuncia l’acquisto di due banche e l’ennesimo trimestre record, il 14esimo per la precisione. L’istituto guidato da Andrea Orcel ha infatti stretto un accordo per rilevare la belga Aion Bank e la polacca Vodeno dal fondo Usa Warburg Pincus per 370 milioni di euro. Rumors di primi contatti erano emersi a febbraio. Le due società combinano una piattaforma scalabile e flessibile basata sul cloud con servizi finanziari che poggiano sulla licenza bancaria di Aion, per offrire un Banking-as-a-Service (BaaS) end-to-end completo per le società finanziarie e non finanziarie in tutta Europa (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Andrea Orcel, galvanizzato da un altro ottimo trimestre, si lascia andare a dichiarazioni insolitamente audaci per chi guida una grande banca: «Fatemi essere chiaro: la nostra performance ci porterà a superare ampiamente, o possiamo dire a polverizzare la nostra guidance» su utile e ritorno di capitale. (il Giornale)

rispetto ai minimi intraday testati subito dopo la diffusione dei conti, le azioni azzerano le perdite. Tuttavia stavolta il titolo UCG, scambiato sul Ftse Mib di Piazza Affari, non brinda, anche se l’effetto delle parole che l’amministratore delegato Orcel ha rilasciato nel corso della conference call con gli analisti, è già evidente: (Finanzaonline)

Balzo anche dei ricavi cresciuti del 6,1% a 6,3 miliardi, grazie ad interessi netti a 3,56 miliardi (+1,9%) e commissioni a 2,1 miliardi (+10%). Andrea Orcel esalta il primo scorcio del 2024 con un utile netto di 5,2 miliardi (+ 20%) a giugno e a 2,7 miliardi, in rialzo del 15,9% da aprile a giugno. (ilmessaggero.it)

Unicredit, utile record nel secondo trimestre del 2024: 2,7 miliardi. Nel 2024 attesi ricavi oltre 23 miliardi

Arrivano una pioggia di revisioni al rialzo sul target price didopo la trimestrale di ieri , che è risultata superiore alle attese del mercato. La banca guidata da Andrea Orcel ha anche leggermente aumentato le aspettative sui ricavi per quest'anno, portandole a oltre 23 miliardi di euro, confermando un obiettivo di utile superiore a 8,5 miliardi di euro, ma esprimendo grande fiducia sul fatto che la guidance sarà battuta. (LA STAMPA Finanza)

Roma, 24 luglio – “Ancora una volta risultati record per Unicredit. Sono difatti loro che permettono, con impegno, professionalità e dedizione, la crescita continua degli utili”. (Fisac Cgil)

Unicredit registra il quattordicesimo trimestre consecutivo di crescita con un utile netto in rialzo del 15,9% rispetto all'anno precedente e sopra le attese del consenso degli analisti come le commissioni (2,1 miliardi) e un Rote del 19,8%. (Milano Finanza)