Con il cambiamento climatico raddoppia la probabilità di inondazioni mortali nell’Europa centrale: lo studio

MeteoWeb A metà settembre 2024, una vasta regione dell’Europa centrale, comprendente Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Romania, Ungheria, Germania e Slovacchia, ha subito piogge molto intense, infrangendo i record locali e nazionali di precipitazioni nell’arco di quattro giorni. “Sebbene la pioggia sia stata estremamente intensa in molte località, l’entità dell’evento, che si è esteso a molti Paesi, è stata eccezionale. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Le piogge torrenziali hanno causato gravi inondazioni in numerosi Paesi, colpendo quasi due milioni di persone. Le alluvioni che hanno devastato l'Europa centrale a settembre 2024 rappresentano un evento eccezionale per la loro ampia diffusione e elevata intensità. (QuiFinanza)

Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)

Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Romania, ma anche il nostro Paese hanno subito diversi danni, sia in termini naturali e strutturali che di perdite umane. (Virgilio)

Questo ha contribuito a ridurre significativamente il numero delle vittime, nonostante la maggiore intensità delle inondazioni attuali. (Tempo Italia)

Quest’ultimo sta alterando i modelli meteorologici consolidati, rendendo alcune zone particolarmente vulnerabili a eventi climatici severi. Tale fenomeno, osservabile globalmente, è influenzato da una serie di elementi quali la morfologia del territorio e le interazioni tra le correnti aeree, tutti amplificati dal riscaldamento globale. (Tempo Italia)