Ex presidente catalano Puigdemont arrestato in Sardegna: la vicenda

Ex presidente catalano Puigdemont arrestato in Sardegna: la vicenda Il leader indipendentista catalano, espatriato dalla Spagna dopo la vittoria del referendum per l'autonomia di Barcellona, è stato fermato ad Alghero. Il leader indipendentista Carles Puigdemont è stato arrestato in Sardegna al suo arrivo all’aeroporto di Alghero nella serata di giovedì 23 settembre sulla base di un mandato di arresto europeo per reati contro l’ordine e la sicurezza pubblici nazionali emesso dalle autorità spagnole. (Virgilio Notizie)

Su altri media

l sentimento più diffuso nel governo, a fine giornata, è il sollievo. (la Repubblica)

Puigdemont è stato eletto parlamentare europeo, ma l’assemblea continentale gli ha revocato l'immunità Avrebbe dovuto incontrare, tra gli altri, anche il presidente della Regione e il sindaco di Alghero (La Nuova Sardegna)

Si tratta di due cittadini nigeriani - e non di nazionalità senegalese come erano stati individuati inizialmente - di 24 e 27 anni, uno residente a Porto Torres e il secondo a Sassari. Si erano presentati ubriachi alla cassa del punto vendita con in mano due lattine di birra, sostenendo di avere già pagato il conto. (L'Unione Sarda.it)

A seguito del suo rilascio è libero di viaggiare prima dell'udienza sulla sua estradizione, che è in programma per il 4 ottobre. (LaPresse) - L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, ha lasciato il carcere di Sassari. (Corriere TV)

Arresto e rilascio ‘lampo’ per l’ex presidente catalano Carles Puigdemont ad Alghero. Arresto e rilascio per Carles Puigdemont, ma il leader catalano deve restare in Sardegna. (Proiezioni di Borsa)

Ad attendere l’ex presidente catalano c’erano il governatore sardo, Christian Solinas, e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, che hanno scortato Puigdemont in auto fino ad Alghero. Tanto più che già il Belgio e la Germania hanno rigettato come illegittima ogni richiesta di estradizione da parte della Spagna (L'Unione Sarda.it)