Due casi di positività al Covid: tre classi in isolamento fiduciario a Torre del Greco
Il primo caso riguarda una prima classe della primaria del comprensivo Don Bosco-D’Assisi.
Un’alunna e una docente positive al Covid: tre classi costrette all’isolamento fiduciario.
Due le classi coinvolte, i cui componenti da oggi e per 14 giorni sono costretti a svolgere lezione attraverso la didattica a distanza.
Da ciò che si è appreso, la docente era stata già sottoposta alla prima dose di vaccinazione e avrebbe contratto il virus in forma comuqnue lieve
Sono due le scuole di Torre del Greco interessate da casi di positività a pochi giorni dalla ripresa della attività didattiche in presenza, ripartite fino alla prima media soltanto dopo le festività pasquali. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Ma domenica per alcuni ragazzi di una prima media della scuola Borsellino, dopo appena quattro giorni di attività scolastica in presenza, è scattata la quarantena. Intanto scendono lievemente i pazienti Covid all’ospedale Carlo Urbani dove restano comunque ancora tutti occupati i 16 posti letto di Terapia Intensiva e 11 quelli in Semintensiva. (il Resto del Carlino)
Le classi in quarantena, al momento, sono 9. Le scuole hanno riaperto i battenti e per il momento – anche se è presto per giudicare il trend post riapertura – i dati sui contagi nel comparto scolastico restano confortanti. (Prima Treviglio)
Come si temeva non sarà semplice terminare regolarmente questo anno scolastico. Le nuove norme – assai più stringenti rispetto al passato – impongono infatti la quarantena obbligatoria (14 giorni in dad) non appena in una classe si registra anche un solo caso di Covid-19. (Livingcesenatico)
E scattano le quarantene cosiddette "rinforzate". di Francesca Terranova. Con la riapertura delle scuole tornano ad esserci le classi in quarantena per casi accertati di positività. Operazione controversa, da cui i dirigenti scolastici di Pordenone e Gorizia si sono sfilati per rispetto della privacy delle famiglie. (TGR – Rai)
Dal Ravennate ieri non sono pervenute segnalazioni ma è facile ipotizzare che le scuole del territorio non saranno esenti da casi analoghi. Tra il Riminese, il Cesenate e il Forlivese sono già stati trovati alunni positivi al coronavirus in ben ventitré classi tra nidi, materne, scuole elementari e medie. (Corriere Romagna)
Nessun focolaio dunque ma, a neppure una settimana dal ritorno sui banchi degli alunni marchigiani, gli studenti delle due classi dell'istituto Trillini dovranno rispettare la quarantena fiduciaria e studiare in Dad. (AnconaToday)