Card. Zuppi: “La vicinanza sconfigge l’indifferenza. A Bologna tanta solidarietà dopo alluvione”

Per saperne di più:
Maltempo

Card. Zuppi: “La vicinanza sconfigge l’indifferenza. A Bologna tanta solidarietà dopo alluvione” In un tempo così difficile, ciascuno di noi può essere un artigiano di pace seguendo due strade: “Da un lato liberandoci dalle tante complicità con il male; dall’altro costruendo dialogo, incontro, pensandoci insieme, sconfiggendo l’ignoranza, l’indifferenza. Con che cosa? Con la vicinanza. In questi giorni qui a Bologna dopo i disastri causati dall’alluvione abbiamo sperimentato tanta solidarietà”. (TV2000)

Su altri giornali

Il maltempo continua a colpire duramente diverse aree d’Italia, creando disagi e danni significativi, come si è visto nel weekend appena concluso. L’allerta ha riguardato anche la zona delle Molinette, dove una passerella pedonale è stata invasa dalle acque. (la VOCE del TRENTINO)

– Senza tregua: l’attenzione resta altissima per il maltempo in tutta Italia e il livello dei fiumi viene monitorato grande preoccupazione. Con la nuova pioggia in arrivo (l’allerta meteo è arancione anche per domani) il terreno saturo non tratterà più acqua e così aumenta esponenzialmente il rischio idraulico e idrogeologico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi, 25 ottobre, si registrano importanti cambiamenti negli assetti della Colonna Mobile Regionale della Valle d'Aosta, attualmente operante in Emilia Romagna per fronteggiare le emergenze causate da recenti disastri naturali (Valledaostaglocal.it)

Maltempo, il bilancio delle Misericordie Fiorentine in soccorso alle popolazioni colpite

Nata otto anni fa per svolgere senza scopo di lucro attività di pubblica assistenza, l’associazione di volontariato Anpas Passignano sul Trasimeno Solidarietà negli ultimi mesi aveva quasi interrotto le sue attività per alcuni problemi organizzativi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quella di venerdì 25 ottobre 2024 è una giornata molto difficile in diverse zone dell’Emilia Romagna a causa del persistente maltempo che sta causando allagamenti con importanti ripercussioni sulla popolazione e conseguente interruzione di strade, autostrade e ferrovie. (SicurAUTO.it)

Le squadre delle confraternite di Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa, Impruneta, Galluzzo, Firenze e Firenzuola sono state impegnate nei territori di Castelfiorentino e Bologna, lavorando senza sosta per ripristinare le zone devastate dalle alluvioni. (LA NAZIONE)