Quincy Jones, a Umbria jazz festeggiò i suoi 85 anni

Anche Umbria jazz dà l'addio a Quincy Jones, "una leggenda della musica", protagonista della rassegna umbra nel 2018, in occasione delle celebrazioni del suo 85/o compleanno. "Una carriera che inizia da lontano: aveva 14 anni quando a Seattle cominciò a girare con un ragazzo della Florida di due anni più grande, che suonava il piano e purtroppo aveva gravi problemi di vista, Ray Charles. Da allora il genio di Chicago non si è più fermato" ricorda Umbria jazz sul suo sito. (Corriere Delle Alpi)

La notizia riportata su altri media

“Stasera, con il cuore pieno ma spezzato, dobbiamo annunciare la morte di nostro padre e nostro fratello Quincy Jones – si legge in un comunicato – E anche se questa è una perdita incredibile per la nostra famiglia, celebriamo la grande vita che ha vissuto sapendo che non ci sarà mai un altro come lui”. (RaiNews)

Il mondo della musica perde uno dei suoi personaggi più iconici. Si è spento il 3 novembre 2024, all’età di 91 anni, Quincy Jones, musicista, arrangiatore e produttore musicale e cinematografico che ha partecipato ad alcuni dei più grandi successi della storia dell’industria dell’intrattenimento: dall’album più venduto di sempre, Thriller di Michael Jackson, al singolo We are the world, senza dimenticare la serie tv Willy principe di Bel-Air, che ha lanciato la straordinaria carriera di Will Smith. (Radio Deejay)

Si era pensato a un grande concerto (poi arriverà il Live Aid), ma la risposta americana al progetto britannico Band Aid si concretizzò in una canzone, We are the world. Era l’epoca della coscienza: i musicisti avevano deciso di prendersi cura del mondo, anzi dei disperati del mondo. (la Repubblica)

È morto Quincy Jones

Ha anche curato l'arrangiamento di Fly me to the moon per Sinatra, la prima canzone suonata sulla luna nella missione della Nasa del 1969. Aveva iniziato la sua carriera suonando per strada in Florida con Ray Charles e poi non si è più fermato. (RaiNews)

"Ho conosciuto Quincy Jones nei primi anni 2000. Laura Pausini ricorda così Quincy Jones, morto oggi a 91 anni. (Corriere Delle Alpi)

Quincy Jones, che ha esercitato una grande influenza sulla musica americana lavorando con artisti che vanno da Count Basie a Frank Sinatra e che ha poi rimodellato la musica pop collaborando con Michael Jackson, è morto domenica all’età di 91 anni, come ha dichiarato il suo addetto stampa. (RSI.ch Informazione)