Vincono i giudici, perdono i pm e (anche) la cattiva politica
L'anno va finendo con almeno una buona notizia: un tribunale ha assolto Matteo Salvini. Il paese ha evitato in corner una bruttissima figura dopo un teatrino non certo commendevole. Il fatto di processare il Ministro degli Interni per una operazione di polizia di frontiera già di per sé è stato un capitolo piuttosto ridicolo. Solo il finale ha riscattato, parzialmente, l'intera vicenda. E, questa volta occorre sottolinearlo per amor di verità, sono stati i giudici a salvare la politica. (il Giornale)
Su altri giornali
"Al ministero degli Interni c'è un amico, una persona che ha la mia amicizia e la mia fiducia come Matteo Piantedosi, sicuramente occuparsi della sicurezza, del futuro, della tranquillità e della serenità di milioni di italiani è qualcosa di bello a cui tutti non potrebbero che ambire". (la Repubblica)
Ed è in buona compagnia, il leader leghista. Col vicepremier che, ora, ha intenzione di martellare su questo tasto: la responsabilità civile per i magistrati. (ilgazzettino.it)
PALERMO – Il giorno della sentenza, la procura rilancia le accuse nei confronti del vicepremier Matteo Salvini, che oggi rischia 6 anni di carcere. (La Repubblica)
Chi si loda s’imbroda, si dice dalle mie parti. «Il fatto è che se a… (La Stampa)
Tommaso Montesano 22 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Klaus Davi 23 dicembre 2024 CHI SALE (Cinque minuti) Il processo Open Arms non è un evento giudiziario qualsiasi. A differenza di decine di procedimenti contro politici che lasciano più o meno indifferente l’opinione pubblica, il caso del presunto sequestro di 147 migranti avvenuto nell’agosto 2019 aveva tutte le caratteristiche per diventare il terreno per una radicale contrapposizione ideologica del pubblico. (Liberoquotidiano.it)