Mar Nero, Romania e Bulgaria temono l'accordo Putin-Trump: l'allarme per il ritorno della flotta russa (dopo i fallimenti contro Kiev)

Il Mar Nero è il tema principale sul tavolo dei colloqui tra Stati Uniti e Russia a Riad. Un punto debole per Mosca, ripetutamente messa in crisi dalle forze ucraine nel corso di questi 3 anni di conflitto. «La questione dell'iniziativa del Mar Nero e tutti gli aspetti legati alla sua ripresa sono all'ordine del giorno» dei negoziati, ha detto il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov. L'iniziativa, sospesa ormai da oltre un anno e mezzo, aveva permesso a Russia e Ucraina di esportare prodotti agricoli, fertilizzanti e cereali da tre porti del Mar Nero. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Ucraina, Peskov: "A Riad discutiamo con Usa dell'iniziativa del Mar Nero" 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, colloqui Usa-Russia per una tregua (TV2000)

L’incontro è stato definito “produttivo” dalla delegazione di Kiev, che rimarrà a Riad in vista del secondo incontro con gli statunitensi, fissato per il prossimo lunedì. Domenica è stato il turno di ucraini e americani. (Il Dubbio)

Guerra ucraina, a Riad 12 ore di colloqui tra Russia e Usa ​Negoziatore di Mosca: «Dialogo andrà avanti»

L'obiettivo: trovare una tregua e far ripartire le attività commerciali nel Mar Nero (il Giornale)

Dopo il primo colloquio di ieri con gli ucraini, questa mattina la delegazione americana ha incontrato a Riad gli inviati del presidente russo Vladimir Putin per parlare della tregua in Ucraina. (Corriere della Sera)

Il percorso verso una tregua in Ucraina, al termine del nuovo round di colloqui a Riad, si conferma accidentato, perché sono rimasti sospesi i nodi di un cessate il fuoco alle reti dell'energia e della ripresa in sicurezza della navigazione commerciale del Mar Nero (ilmessaggero.it)