Scuola, prima le suore poi la pubblica com'era diverso una volta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è neppure finito novembre della seconda media, ma prima di scegliere i regali di Natale per la prole, tocca decidere dove faremo il liceo. Faremo non è un modo di dire: fotografa la realtà, oggi la scuola la si fa tutti insieme, genitori e figli, uno stress collettivo. Lo scopri al bar, dopo aver depositato l’erede. La madre di una compagna di classe ti manda il cornetto di traverso: «È uscita la classifica di Eduscopio con i migliori licei, non c’è un minuto da perdere». (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma che sia studio o assunzione, conta che la scuola sappia indirizzare bene i suoi diplomati. Per prepararsi all'università, la scuola migliore di Padova è il liceo Fermi. (ilgazzettino.it)
Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)
Da diversi anni ormai i licei scientifici battono i classici nella classifica «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere della Sera)
Lo conferma la nuova edizione online da oggi di Eduscopio (eduscopio.it) l’indagine che viene realizzata dalla Fondazione Agnelli che valuta le scuole in base agli esiti dei percorsi universitari degli studenti diplomati o degli sbocchi professionali. (Corriere della Sera)
È online Eduscopio 2024, la piattaforma gratuita della Fondazione Agnelli che offre dati e classifiche delle scuole superiori italiane per orientare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi. (La Gazzetta dello Sport)
In termini assoluti spiccano i licei scientifici Alessandro Volta di Milano, l'Augusto Righi di Roma, l'Enrico Fermi di Padova, il Niccolò Machiavelli di Firenze e il Convitto Vittorio Emanuele II di Napoli. (ChietiToday)