Scuola, prima le suore poi la pubblica com'era diverso una volta
Non è neppure finito novembre della seconda media, ma prima di scegliere i regali di Natale per la prole, tocca decidere dove faremo il liceo. Faremo non è un modo di dire: fotografa la realtà, oggi la scuola la si fa tutti insieme, genitori e figli, uno stress collettivo. Lo scopri al bar, dopo aver depositato l’erede. La madre di una compagna di classe ti manda il cornetto di traverso: «È uscita la classifica di Eduscopio con i migliori licei, non c’è un minuto da perdere». (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo conferma la nuova edizione online da oggi di Eduscopio (eduscopio.it) l’indagine che viene realizzata dalla Fondazione Agnelli che valuta le scuole in base agli esiti dei percorsi universitari degli studenti diplomati o degli sbocchi professionali. (Corriere della Sera)
Luca Puccini 22 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
In provincia di Belluno la scuola che prepara ad avere un percorso migliore all'università è il liceo classico Tiziano. (ilgazzettino.it)
Sono molti i fattori che intervengono nella delicata decisione dell’istituto da frequentare dopo le scuole dell’obbligo. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)
L’istituto arriva a sfiorare un indice dell’86,5 (su 100) nel calcolo ponderato della media dei voti e dei crediti ottenuti dagli ex allievi passati all’università. Qui quasi l’86,5% degli ex allievi che non sono andati all’università hanno trovato lavoro entro due anni dal diploma. (ilgazzettino.it)
Pubblicato il rapporto annuale di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ogni anno stila una classifica delle scuole che preparano meglio gli studenti all'università. Leggi tutta la notizia (Virgilio)