La cargo russa Ursa Major affondata nel Mediterraneo: l'ombra dell'atto terroristico

Più informazioni:
Ucraina

La nave cargo russa Ursa Major, affondata ieri a largo delle coste della Spagna, è stata vittima di «un atto terroristico». Lo avrebbe riferito, all'agenzia di stampa statale Ria, Oboronlogistika, la società proprietaria della nave, impegnata nelle operazioni di costruzione di imbarcazioni militari per il ministero della Difesa russo. La nave cargo, costruita nel 2009, è colata a picco nel Mediterraneo dopo che un'esplosione ha squarciato la sala macchine e due dei 16 membri dell'equipaggio risultano dispersi, secondo le informazioni diffuse dal ministero degli Esteri russo. (La Stampa)

Su altri media

Una nave da carico russa, la Ursa Major, è affondata in questi giorni nel mar Mediterraneo occidentale al largo delle coste spagnole, tra Aguilas (Murcia) e Orano (Algeria). Le autorità russe hanno parlato genericamente di “attacco terroristico” e di “un esplosione a bordo”, ma con il passare delle ore è stato avvalorato l’atto di sabotaggio ad opera dei servizi segreti ucraini. (Notizie Geopolitiche)

Una nave da carico russa è affondata nel Mar Mediterraneo tra la Spagna e l'Algeria in seguito a un'esplosione nella sala macchine, lasciando due membri dell'equipaggio dispersi, secondo le autorità. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Secondo i dati di carico, la nave sottoposta a sanzioni, doveva rifornire di materiale strategico la più grande centrale nucleare galleggiante mai realizzata, il "Project 10510". Novità sul misterioso affondamento della nave cargo russa Ursa Major, colata a picco il 23 dicembre scorso nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria dopo una esplosione a bordo. (Today.it)

Russia, il progetto del rompighiaccio nucleare Rossiya nell'Artico russo (quasi) fallito dopo l'affondamento dell'Ursa Major

A riferirlo a Ria Novosti è l'armatore, il gruppo Oboronlogistics. Secondo la testimonianza dei membri dell'equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa", afferma la società. (Liberoquotidiano.it)

Entrata nel Mediterraneo dallo stretto di Gibilterra, da ieri mattina è apparsa alla deriva e dopo il naufragio è stata evacuata. Una nave cargo russa, la Ursa Major, è affondata nella serata del 23 dicembre al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria). (ilmessaggero.it)

L'imbarcazione russa si è inabissata nelle acque internazionali tra Spagna e Algeria, 14 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo, mentre due risultano ancora dispersi. Il progetto di Putin di un mega rompighiaccio a propulsione nucleare da utilizzare nell'Artico russo ha subito una brusca frenata. (ilmessaggero.it)