Controesodo di inizio anno: traffico intenso su tutta la rete autostradale
È iniziata la fase di controesodo con milioni di italiani in viaggio al termine delle festività natalizie. Si stimano 8 milioni di transiti lungo le autostrade nel weekend dell’Epifania, con traffico intenso soprattutto sulle direttrici sud-nord come la A1 e la A14. La circolazione rimarrà sostenuta fino al 6 gennaio, con miglioramenti previsti solo in tarda serata. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Circolazione già intensa con tempi di percorrenza molto superiori alla media, riferisce Autostrade per l'Italia, soprattutto sulle direttrici che vanno da sud verso nord e nel nord-ovest in direzione Milano. (Il Sole 24 ORE)
Saranno quindi tanti gli italiani a mettersi in marcia per il weekend della Befana prima di affrontare il lungo rush finale dell’inverno. Le festività natalizie volgono al termine ma come da calendario propongono il colpo di coda dell’Epifania che, cadendo nel 2025 di lunedì, rappresenta una buona occasione per concedersi qualche giorno supplementare di vacanza. (SicurAUTO.it)
Fortunatamente nessuno dei passeggeri di entrambi i veicoli ha riportato ferite importanti. Nell’impatto sono scoppiati entrambi gli airbag della Golf. (Frosinone News)
Questo fenomeno, noto come "controesodo", è tradizionalmente uno degli eventi di traffico più critici dell'anno, quando si registrano forti flussi di veicoli che si spostano in direzione delle grandi città. (Valledaostaglocal.it)
Già dalla mattinata di ieri la circolazione sulla rete di Autostrade per l’Italia è risultata particolarmente intensa con tempi di percorrenza significativamente superiori alla media soprattutto lungo le direttrici che da sud conducono verso il nord Italia come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto e nel nord-ovest in direzione Milano. (Gazzetta di Parma)
Dopo una giornata totalmente senza code , anche se in molti pensavano che ci potesse essere un minimo controesodo anche ieri, è atteso per oggi pomeriggio e per la serata odierna il rientro... (Virgilio)