Ucraina, oltre 1’100 nordcoreani uccisi o feriti
L’esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord stia cercando di modernizzare le sue capacità di guerra convenzionale con l’assistenza russa, sulla base della sua esperienza di combattimento contro le forze ucraine. “Questo potrebbe portare a un aumento della minaccia militare del Nord contro di noi”, ritiene il JCS. Secondo l’Occidente, nelle ultime settimane diverse migliaia di soldati nordcoreani sono stati inviati in Russia per sostenere l’esercito del Cremlino, che da parte sua ha sempre eluso le domande sull’argomento, non volendo confermare le informazioni. (rsi.ch)
Su altri giornali
Come si stanno comportando, militarmente parlando, i soldati nordcoreani inviati sul fronte ucraino per sostenere la Russia contro Kiev? Le ultime indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud non lascerebbero presagire niente di buono per gli uomini di Kim Jong Un. (il Giornale)
Ci sono rischi che la Corea del Nord invii altre truppe ed equipaggiamento militare aggiuntivo all'esercito russo, e avremo risposte tangibili a questo. Oggi abbiamo ricevuto un rapporto dal capo delle forze armate Syrskyi sulla linea del fronte e sulle aree dell'operazione Kursk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dalla «nebbia della guerra» nelle pianure tra Ucraina e Russia emergono immagini e voci sulla sorte tragica di decine di soldati nordcoreani mandati al fronte da Kim Jong-un. Secondo la GUR, l’intelligence militare di Kiev, il contingente nordcoreano il 14 e 15 dicembre ha combattuto la prima battaglia e subito «perdite significative» nel Kursk. (Corriere della Sera)
Nel contempo, l'esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord si stia preparando a schierare ulteriori truppe in Russia, nonché a inviare più attrezzature militari che potrebbero includere «droni suicidi», nel quadro del suo piano di sostegno a Mosca nella guerra contro l'Ucraina, secondo un documento pubblicato oggi. (Corriere della Sera)
La Corea del Nord è pronta a inviare droni kamikaze e altre truppe in Ucraina, dice l’intelligence sudcoreana ROMA – Secondo i capi di stato maggiore congiunti di Seul (JCS), Pyongyang starebbe preparando l’invio di ulteriori truppe, armi e droni kamikaze in Ucraina. (Dire)
A riferirlo è lo stato maggiore congiunto della Corea del Sud (Jcs). Più di 1.000 soldati nordcoreani dispiegati a sostegno della Russia sono stati uccisi o feriti nei combattimenti contro le forze ucraine. (Gazzetta del Sud)