Attacchi Houthi nel Mar Rosso, rischio disastro ambientale per la nave colpita

L'allarme viene dal primo ministro dello Yemen dopo il completo affondamento di una nave di proprietà della Gran Bretagna carica di materiali pericolosi per l'ambiente, colpita dai ribelli il 18 febbraio. Gli Houthi minacciano: "Non ci fermeremo" ascolta articolo Dall’azione contro la nave della missione italiana alle continue minacce alle imbarcazioni britanniche, non si fermano gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

L'agenzia Ukmto (Maritime Trade Operations) del Regno Unito ha scritto su X di aver "ricevuto una segnalazione di un incidente a 91 miglia nautiche a sud-est di Aden. (La Nuova Sardegna)

Sciiti di stampo zaydita, controllano ormai da anni la capitale yemenita Sana'a. Dietro di loro c'è l'Iran, alleato ideologico, religioso e militare. (Sky Tg24 )

La rinfusiera Rubymar è affondata nel Mar Rosso intorno alle 2.15 (ora locale) di sabato 2 marzo 2024. Questa è la prima nave affondata dagli yemeniti da quando hanno iniziato ad attaccare i mercantili a portata dei missili e dei droni lanciati dal territorio che controllano. (TrasportoEuropa)

(Adnkronos) – Il Gur, l'intelligence ucraina, ha reso noto che la Sergei Kotov è stata distrutta con un attacco di droni navali. L'attacco è stato compiuto non lontano dal Ponte di Kerch, in quelle che il Gur definisce acque territoriali ucraine. (Sardegna Reporter)

Colata picco la nave Rubymar, il mercantile britannico carico di decine di migliaia di tonnellate di fertilizzanti, centrata il 18 febbraio da un missile balistico degli Houti. Link Embed (Repubblica TV)

L'operazione è stata condotta dalle forze della Marina e dalle forze armate con la collaborazione del ministero della Trasformazione digitale. —internazionale/email protected (Web Info) (Periodico Daily)