Tre ore dopo l'attentato, le t-shirt del pugno di Trump erano già online. Ma la Cina le ritira

Il volto insanguinato, il pugno alzato al cielo, dove sventola la bandiera statunitense. L’iconica immagine di Donald Trump, mentre si allontana dal palco della Pennsylvania dopo la sparatoria, a poche ore dall’attentato era già comparsa su magliette vendute nei siti di e-commerce cinesi. Piattaforme note, come Taobao e JD.com, le rendevano disponibili in diverse taglie e colorazioni. Ora però non è più possibile acquistarle. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Un istante dopo l’attentato in Pennsylvania, Donald Trump, mostrandosi salvo, se “miracolato”, rivolto verso la folla del suo “popolo”, abiti casual e berretto rosso elettorale da baseball sul capo, Trump, dicevamo, solleva e esibisce il pugno chiuso. (L'HuffPost)

E ci sono foto capaci di fermare quei momenti, diventandone iconica cristallizzazione. Pensate al marinaio che bacia la sua bella, una crocerossina, Times Square, a New York (Londra se siete il ministro Gennaro Sangiuliano, lo dico forte del fatto che, a occhio, non leggerà mai questo articolo, da quel che ho capito la lettura non è il suo forte), nel giorno della vittoria degli Usa sul Giappone, meglio noto come V-J Day. (MOW)

E infatti, la metà del mondo – la parte maschile, machista senza sapere di esse… Evan Vucci è l’autore dello scatto che ha stravolto la campagna presidenziale e cambiato il profilo della democrazia americana. (La Stampa)

Attentato a Trump, davanti a quella foto iconica qualsiasi decisione dei dem diventa inutile

È uno dei commenti più condivisi su Weibo, l'X cinese, in merito all'attentato fallito contro Donald Trump. Senza far… (La Stampa)

O se a… È stato un pugno che voleva dire «ora ti do un pugno», e per questo non si sa che ruolo avrà nella Storia. (La Stampa)

Ci sono fotografie che rimangono nella storia e che raccontano in modo sintetico e immediato un momento che diventa parte della memoria collettiva. L’immagine di Donald Trump sanguinante che si è appena rialzato per arringare la folla dopo che gli hanno sparato, con gli uomini della sicurezza attorno a lui e la bandiera statunitense come sfondo, è una di queste. (Il Fatto Quotidiano)