"Più che un asteroide sembra un frisbee" | Viaggia a velocità supersonica: l'impatto causerà una voragine enorme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Somiglia ad un frisbee e preoccupa gli scienziati come mai prima d’ora. I danni successivi al suo impatto sarebbero incalcolabili In orbita intorno al Sole, oltre ai pianeti, sono presenti anche una serie di corpi contraddistinti da dimensioni diametralmente differenti, spaziando da pochi metri a centinaia di chilometri. Stiamo parlando degli asteroidi, corpi rocciosi o metallici in merito ai quali è stato possibile, grazie ai numerosi approfondimenti, rilevare la posizione all’interno del Sistema Solare (aerospacecue.it)

Su altre fonti

L’asteroide Near-Earth 2024 Yr4 è stato individuato per la prima volta il 27 dicembre 2024 dal progetto Atlas (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System). (media inaf)

Pochi mesi fa l’asteroide 2024 YR4 ha sollevato qualche preoccupazione per la possibilità di un futuro impatto con la Terra. Scopriamo insieme come la NASA traccia queste potenziali minacce spaziali. La maggior parte degli asteroidi potenzialmente pericolosi devono essere ancora scoperti. (Ilmeteo.net)

«Ho realizzato in tre anni un osservatorio astronomico nella mia Savigliano. È stata dura, ma la passione mi ha spinto a farlo, e ora dal mio sito collaboro con i maggiori osservatori astronomici del mondo». (La Stampa)