Il manifesto di Lorenzo Mattotti per la 81ª Mostra del cinema di Venezia

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti – autore di graphic novel come Fuochi, Stigmate, Caboto e Ghirlanda, nonché regista del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia – ha realizzato il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2024, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. Si tratta del settimo anno consecutivo che il poster dell’evento è realizzato da Mattotti. Lorenzo Mattotti spiega così l’illustrazione, che si intitola Elefante in laguna: «Cosa ci fa un Elefante in Laguna? Sicuramente è un’immagine inconsueta, inaspettata, ma che ci porta indietro con la memoria, quando, molti anni fa, un Elefante era arrivato a Venezia e si aggirava per le strette calli veneziane durante un famoso Carnevale della Biennale, quello del 1981… Questo Elefante ora attraversa la Laguna e percorre le vie della Fantasia, del Mistero e della Magia che si scopre nel Cinema. (Fumettologica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da George Clooney a Brad Pitt, che rischia di incrociarsi con la sua ex Angelina Jolie, attesissima Maria Callas per Pablo Larrain. Da Lady Gaga e Joaquin Phoenix, protagonisti del sequel di Joker, a Julianne Moore e Tilda Swinton muse di Pedro Almodovar. (La Nuova Sardegna)

Le serie che si impongono e sono sempre più di qualità (e qui si arriverà anche a otto ore di durata perché la novità è che saranno proiettate integralmente). Il ritorno delle star (e toccherà agli uomini addetti al calendario fare in modo che alcuni neanche si incrocino, tipo Angelina Jolie e Brad Pitt). (ilgazzettino.it)

Sono cinque i registi italiani in gara per il Leone all’81esima Mostra del cinema dal 28 agosto al 7 settembre a Venezia. Dopo Il signore delle formiche Gianni Amelio torna in gara con Campo di battaglia con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi per parlare degli orrori della Prima guerra mondiale attraverso la storia di due ufficiali medici, amici d’infanzia che lavorano nello stesso ospedale militare e dove si diffonde una misteriosa epidemia che rischia di contagiare l’intera popolazione. (Il Sole 24 ORE)

Festival del Cinema di Venezia 2024, i film italiani in concorso: il programma della Mostra e gli ospiti

Nel cartellone di una Mostra di Venezia che vuole accontentare tutto e tutti, oltre a divi, autori, e temi d’attualità, c’è «una magnifica dozzina» di film italiani, dice Alberto Barbera, riconfermato direttore della rassegna, con al fianco il neo presidente Pietrangelo Buttafuoco. (la Repubblica)

In concorso ci sono 21 film, di cui 5 italiani. Madrina della kermesse è l'attrice Sveva Alviti. (Fanpage.it)