Scholz chiama Putin: ritirare le truppe e trattare con Kiev

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiamato Vladimir Putin, in un contatto ai massimi livelli tra le due nazioni, che non si registrava dal dicembre 2022. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino spiegando che i due leader hanno discusso della situazione in Ucraina. Il governo tedesco, rendendo pubblico il contenuto dei negoziati, ha riferito che Scholz ha affermato la necessità di porre fine al conflitto russo-ucraino e, a questo proposito, ha invitato la Russia a ritirare le truppe dall'Ucraina e ad avviare i negoziati. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la telefonata il cancelliere ha scritto su X di aver “esortato” il presidente russo “a mettere fine alla guerra d’aggressione contro l’Ucraina e a ritirare le sue truppe. BERLINO – Olaf Scholz ha avuto un colloquio telefonico nel primo pomeriggio con Vladimir Putin: è la prima volta dal 2 dicembre 2022. (la Repubblica)

Scholz ha parlato al telefono con Putin

Per la prima volta da due anni a questa parte il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato al telefono con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto all’agenzia russa Tass una fonte del governo tedesco. (RSI Radiotelevisione svizzera)