Scuola, Schlein (Pd): solidarietà agli agenti, condanniamo la violenza

Roma, 15 nov. – “A nome di tutto il Pd esprimo solidarietà e vicinanza agli agenti delle forze dell’ordine feriti dai fumi urticanti di un ordigno artigianale a Torino”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein.“Il diritto alla protesta, a manifestare e a scioperare – aggiunge – non può e non deve mai essere confuso con l’aggressione violenta nei confronti di nessuno. La violenza è intollerabile, così come la strumentalizzazione politica della violenza che non dovrebbe fare nessuno, in particolare modo chi ha responsabilità di governo”. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi migliaia di studenti in piazza in tutta Italia contro le politiche del governo Meloni in quello che è stato definito No Meloni Day. A cura di Antonio Palma (Fanpage.it)

Bruciato anche un fantoccio con le sembianze del ministro Valditara. Manifestazioni in 35 città italiane Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Con lo slogan “Vogliamo Potere,” a migliaia i ragazzi hanno chiesto “una scuola pubblica, gratuita, inclusiva e libera da logiche di sfruttamento, subordinazione al mondo del lavoro e al militarismo, capace di rispondere ai bisogni di chi la vive”. (la Repubblica)

I roghi della violenza: quando la protesta diventa intollerabile

I disordini si sono verificati davanti alla Prefettura, in piazza Castello. Scontri tra studenti e polizia durante il corteo per il No Meloni Day a Torino. (Il Fatto Quotidiano)

“Abbiamo assistito nella giornata di oggi ad una pericolosissima manifestazione di intolleranza politica e vergognosa violenza messa in scena nei confronti di chi serve lo Stato in nome della democrazia propria del nostro Paese. (Telemia)

E invece no, stavolta non c’è nessun tribunale dell’Inquisizione: ci siamo noi, nel 2024, a guardare sgomenti l’ennesima degenerazione di una piazza che non sa più dove fermarsi. Il volto del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ridotto a cenere simbolica in mezzo a un corteo di studenti. (Famiglia Cristiana)