Garattini: la buona salute s'insegna a scuola, con un’ora a settimana si ridurrebbero le cattive abitudini di vita causa di tante malattie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’insegnamento della salute deve partire dalla scuola: a sostenerlo è Silvio Garattini, farmacologo, oncologo, ricercatore e fondatore dell’istituto ‘Mario Negri’. Il professore, che nel 2024 ha compiuto 95 anni, si è espresso domenica 10 novembre dal palco del Tedx Taranto, nel teatro Orfeo sul tema “OneWorldOneHealth’, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altri media
«Noi non abbiamo in Italia una scuola superiore di sanità e questa è una proposta molto importante che spero possa partire da Taranto perché nonpossiamo lasciare la designazione dei dirigenti del servizio sanitario nazionale solo alla politica. (Corriere della Sera)
Sala gremita ieri sera a Vittorio Veneto per l’incontro con il professor Silvio Garattini: oltre alle 350 presenti, quasi 200 persone sono rimaste fuori dall’auditorium, che ha registrato il tutto esaurito ben prima dell’inizio dell’incontro. (Oggi Treviso)
«In Italia abbiamo quattro milioni e mezzo di persone malate di diabete di tipo 2, che è una malattia evitabile. Anche molte complicazioni visive, cardiovascolari, renali, potrebbero essere completamente evitate. (Vanity Fair Italia)
Il direttore Giuseppe Remuzzi è pronto a farsi fotografare con lui e una doppia pagina della Gazzetta che parla dell’Atalanta candidata per lo scudetto. C’è agitazione sullo sfondo: anche il giorno in cui compie 96 anni, Silvio Garattini è negli uffici della sua creatura, l’Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Circa 200 persone sono rimaste fuori dall’aula magna del seminario di Ceneda incapace di accogliere tutti coloro che avrebbero voluto assistere alla conferenza sui temi della prevenzione condotta dal professor Silvio Garattini, 95 anni, oncologo e ricercatore, fondatore e presidente dell’istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”. (ilgazzettino.it)
Garattini: “L’insegnamento della salute parta dalla scuola. Basterebbe un’ora la settimana in ogni classe” Di Il farmacologo Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, intervenendo al Tedx Taranto dedicato al tema “OneWorldOneHealth”, ha lanciato un appello per l’istituzione di una scuola superiore di sanità, auspicando che Taranto possa essere la sede di questo importante progetto. (Orizzonte Scuola)