Polonia, stretta sui migranti: Tusk annuncia sospensione temporanea del diritto d’asilo

La Polonia sospenderà temporaneamente il diritto di asilo, nel quadro di una nuova strategia del governo per contenere l’immigrazione irregolare che sarà presentata martedì. La decisione – nel pieno delle tensioni con la Bielorussia, che Varsavia accusa di usare i migranti come arma – è stata annunciata dal primo ministro Donald Tusk. «Chiederò che questa decisione sia riconosciuta in Europa», ha dichiarato Tusk nel suo intervento al Congresso della Coalizione civica, il partito che ha portato al governo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia starebbe esercitando pressioni nei confronti dell’Unhcr, l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, per una verifica sull'esistenza di aree della Siria che possano essere considerate sicure per il rientro di alcune categorie di richiedenti asilo. (EuropaToday)

E ricevevano recensioni online.Una macchina ben oliata, intrisa di disperazione e denaro, si alimentava in Italia trasportando migranti e pubblicizzando via social le proprie attività criminali, come se fosse ... (La Verità)

Difendere i confini e fermare il traffico di esseri umani non è solo un nostro dovere, ma una priorità per l’Italia e per tutta l’Europa”. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

In Europa sarà Il vertice delle tre "I": indecisione, irrilevanza, impotenza

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è a Bruxelles per il Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre, Prima dell'inizio dei lavori ha partecipato alla riunione informale sul tema delle migrazioni con i Paesi interessati. (Governo)

"Il Consiglio europeo - si legge nelle conclusioni del vertice - chiede un'azione determinata a tutti i livelli per facilitare, aumentare e accelerare i rimpatri dall'Unione europea, utilizzando tutte le politiche, gli strumenti e i mezzi pertinenti dell'Ue, tra cui diplomazia, sviluppo, commercio e visti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'arte di non decidere: come l'Ue affronta le crisi globali con una maestria unica nel rimandare, tergiversare e non concludere nulla (LA NOTIZIA)