Matthieu Blazy nuovo direttore creativo di Chanel. Da Bottega Veneta arriva Louise Trotter
Quelle che erano solo indiscrezioni si sono trasformate in certezze: Matthieu Blazy, 41 anni, approda alla direzione creativa di Chanel. E a subentrargli alle redini di Bottega Veneta è Louise Trotter, che ha appena lasciato Carven, brand di cui era alla guida da circa due anni. Franco-belga. nato a Parigi nel 1984 da un padre studioso d’arte e da una madre amante della storia, Blazy ha studiato all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels de La Cambre a Bruxelles e, ancora studente, arrivò da Balenciaga (con Nicolas Ghesquière) come stagista. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Kering e Bottega Veneta annunciano la nomina di Louise Trotter quale nuova direttrice creativa della maison, aprendo un nuovo capitolo nell'evoluzione creativa del marchio. Louise Trotter, attuale direttrice creativa di Carven, sostituisce Matthieu Blazy, passato a Chanel, ed è apprezzata per la propria capacità di trarre ispirazione dalla vita reale e per il suo rigoroso approccio artigianale. (Il Mattino di Padova)
Lo stilista franco-belga era uno dei favoriti per il ruolo di successore di Virginie Viard. Al suo posto, nella casa di moda italiana, arriva Louise Trotter L'annuncio è arrivato a poca distanza dalla notizia dell'addio di Blazy a Bottega Veneta, casa di moda in cui ricopriva la medesima posizione. (Sky Tg24 )
Matthieu Blazy lascia Bottega Veneta e al suo posto arriva Louise Trotter, che a gennaio concluderà il suo incarico come direttrice creativa di Carven.Blazy, alla guida di Bottega Veneta dal 2021, ha trasformato il brand in un autentico oggetto di culto, espandendone l’identità olt... (Panorama)
(Adnkronos) – Dopo mesi di rumors è ufficiale: Matthieu Blazy è il nuovo direttore creativo di Chanel. Francese, 40 anni, lo stilista è stato al timone di Bottega Veneta per tre anni e assumerà presto le redini dell’iconica griffe di rue Cambon, succedendo così a Virginie Viard. (OglioPoNews)
Sono mesi molto intensi per il fashion business, che vede importanti cambiamenti con le nomine dei direttori creativi, oggi considerati i veri deus ex machina del successo e rinnovamento dei grandi brand moda. (ExibArt)
Quella che oggi possiamo ufficialmente ricordare come una delle ultime collezioni di Blazy per la Maison italiana parte del gruppo Kering, di cui in tre anni ha contribuito a elevare l’asticella dell’esclusività e dell’hype. (Harper's Bazaar Italia)