Sbarco a Pozzallo; tra i migranti anche 5 minori non accompagnati

Sbarco a Pozzallo; tra i migranti anche 5 minori non accompagnati Sono sbarcate a Pozzallo le 65 persone messe in salvo a sud di Lampedusa dalla nave Mare Jonio della ong Mediterranea Saving Humans. Come di consueto, doppio controllo sanitario prima del trasferimento all’hot spot: il primo a bordo, con il team Usmaf – sanità marittima – guidato dal medico Vincenzo Morello e l’altro in banchina con personale dell’azienda sanitaria guidato dal medico Angelo Gugliotta. (RagusaOggi)

Ne parlano anche altre testate

Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa dove, dopo è stato soccorso un barcone di 10 metri ad opera della motovedetta Cp271. A bordo del natante 125 (4 donne e 5 minori) bengalesi, egiziani, eritrei, etiopi, pakistani e siriani. (SICILIATV.ORG)

Un momento significativo, perchè per la prima volta una barca sostenuta dalla Chiesa cattolica italiana ha partecipato direttamente a operazioni di salvataggio nel Mediterraneo. , la nave Mare Jonio dell’ONG Mediterranea ha effettuato tre operazioni di soccorso nel tratto di mare tra la Sicilia e il Nord Africa, salvando 182 persone. (Stranieri in Italia)

Nella giornata di martedì la macchina dei soccorsi era piombata sul ponte di Napoli, nei pressi di Corso Volsci, a seguito di segnalazione ricevuta sul numero unico di emergenza 112 che riferiva appunto di un uomo caduto nel fiume. (Frosinone News)

Missione Mediterranea-Migrantes: soccorse 182 persone in 24 ore

Quando il sole si è ritirato mi trovavo già su un aereo diretto a Tr… La mattina del 23 agosto ho ricevuto la proposta di partecipare alla diciottesima missione della Mare Jonio. (La Stampa)

Sul secondo, partito da Zawiya in Libia, c’erano invece 33 siriani e sudanesi. Altri 79 migranti sono giunti a Lampedusa dopo che i barconi sui quali viaggiavano sono stati intercettati e bloccati dalle motovedette Cp311 della guardia costiera e V1104 della guardia di finanza. (Giornale di Sicilia)

Nella notte tra sabato e domenica ha dovuto perciò realizzare il suo secondo intervento di soccorso, dopo aver con fatica individuato nel buio un gommone sovraccarico di persone che si trovava alla deriva, con i tubolari già sgonfi e a imminente rischio di naufragio in acque internazionali oltre 30 miglia a sud di Lampedusa (Mediterranea - Saving Humans)