Bucci conferma il trend dei governatori: col governo Meloni il centrodestra ha vinto 10 volte su 11

Approfondimenti:
Maltempo Morti sul lavoro

Con la vittoria di Marco Bucci in Liguria, che subentra a Giovanni Toti, il centrodestra si conferma saldamente alla guida delle Regioni italiane con 14 governatori contro i 5 del centrosinistra. Tornando indietro in ordine di tempo, a giugno c'era stata la riconferma di Alberto Cirio in Piemonte, mentre (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Avanti per tutta la durata dello spoglio a Genova, la città del rivale che da sola «conta più di un terzo degli elettori di tutta la Regione. E se il sindaco perde a casa sua, per lui non è un buon segnale», ragionavano a metà pomeriggio gli strateghi dem, asserragliati tra pentole e fornelli in una stanzetta di vetro al primo piano del Mog, il mercato orientale di Genova, utilizzata di solito per i corsi di cucina. (ilmessaggero.it)

Bucci succede a Toti, rimasto in carica per quasi 10 anni e costretto a dimettersi dopo l'inchiesta sulle tangenti che ha anche portato al suo arresto. Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. (Il Giornale d'Italia)

Anche secondo gli instant poll a cura di Swg per lo “Speciale Tg La7 elezioni Liguria” è leggermente avanti Bucci, tra il 46 e il 50%, con Orlando tra il 45 e il 49%. (Il Sole 24 ORE)

Regionali Liguria, Donzelli (FdI): «Delegittimare gli avversari come fa la sinistra non paga. Adesso puntiamo al triplete»

Dopo una breve ma serrata campagna elettorale, si sono chiuse le urne in Liguria, una Regione tornata al voto con un anno di anticipo in seguito alla vicenda giudiziaria che ha coinvolto l'ex presidente Giovanni Toti (il Giornale)

Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilmattino.it)

In Liguria, in realtà, più che il centrosinistra, è stata un’inchiesta della magistratura a terremotare la giunta Toti, che poi ha patteggiato... Giovanni Donzelli, deputato Fdi, responsabile dell’organizzazione del partito di via della Scrofa, che cosa dice il voto in Liguria? «Un risultato straordinario, che conferma l’ottima scelta fatta sul candidato e il consenso del centrodestra. (ilmessaggero.it)