La mossa della Nato: più forze militari per contrastare la Russia

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

– Obiettivo, non farsi trovare impreparati (alla guerra). La Nato chiederà infatti agli alleati un aumento significativo delle forze militari per contrastare la minaccia russa. Secondo documenti riservati citati da Welt, l'Alleanza prevede di portare a 131 le brigate da combattimento, con un incremento di 49 unità, e da 293 a 1467 le unità antiaeree terrestri, inclusi sistemi Patriot, Iris T-Slm e Skyranger. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Kiev è la prima tappa per il nuovo segretario generale della Nato ed ex-capo di stato olandese Mark Rutte, che è succeduto al norvegese Stoltenberg giusto tre giorni fa. (il manifesto)

L'ultima sacca di resistenza nella periferia ovest di Vuhledar ha optato per la resa, così ieri Mosca ha potuto annunciare ufficialmente, con un video, di aver conquistato la città del Donetsk dalle cui alture coprirà l'avanzata delle formazioni meccanizzate verso il Luhansk e il cuore dell'Ucraina. (il Giornale)

La nomina dell’ex-primo ministro olandese Mark Rutte a nuovo Segretario Generale della NATO è certamente una buona notizia per gli Ucraini. Infatti, Rutte si è distinto per essere uno dei leader europei più convinti a sostenere militarmente l’Ucraina. (Start Magazine)

Ucraina, Rutte a sorpresa a Kiev: ultime news oggi 3 ottobre

Al loro fianco troveranno spazio i più moderni sistemi di contraerea, come i nuovi sistemi Patirot, Iris T-Slm e Skyranger. (RSI.ch Informazione)

Era prevedibile che, dopo il suo primo discorso incentrato sul riarmo degli Stati occidentali e sul supporto all’Ucraina, il nuovo segretario generale della Nato, Mark Rutte, volasse a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky e incoraggiarlo in vista di quello che si prospetta come un “inverno difficile”. (LA NOTIZIA)

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte si è recato in visita a sorpresa a Kiev pochi giorni dopo aver assunto l'incarico. Nella capitale ucraina, l'ex primo ministro olandese ha avuto colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)