Il delicato equilibrio della premier su Kiev. Con lo sguardo alla Lega e a Trump

Altri dettagli:
Ucraina Afghanistan

In fondo aveva ragione il ministro della Difesa Guido Crosetto quando la scorsa settimana assicurava che Kiev «non ha nulla da contestare all'Italia» perché «gli abbiamo dato tutto quello che hanno chiesto». Insomma, nonostante il «no» all'utilizzo delle armi italiane in territorio russo - posizione che in Europa amo solo con l'Ungheria di Viktor Orbán - i rapporti tra il governo italiano e quello ucraino restano saldi. (il Giornale)

Su altre testate

Il presidente ucraino il presidente ucraino in un'intervista coi direttori di sei testate italiane spiega che "un piano che sarà pronto a novembre e che presenterò al presidente Biden, ai candidati Trump e Harris, e ai leader del G7" (AGI - Agenzia Italia)

Zelensky a Cernobbio ha asserito di aver pronto un "piano di pace" riguardo la guerra in Ucraina, e di volerlo "presentare a Harris e Trump a novembre". Prima di essere al Forum Ambrosetti, Zelensky era stato a Ramstein in Germania, per lo stesso motivo: chiedere più armi. (Il Giornale d'Italia)

chiara, ma a riguardo perché l’Italia non permette all’Ucraina di usare le armi che fornisce per colpire le basi russe all’interno Cernobbio (Co), 7 set. – “Devo dire che sono molto d’accordo, al 100%, con la presidente Meloni che oggi è stata molto (Gazzetta Matin)

Borrell minaccia “Meloni dica sì all’uso dei razzi”

L’incontro a Cernobbio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky: "Abbiamo apprezzato la decisione dell'Italia di ospitare la prossima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina nel 2025". (Fanpage.it)

Secondo gli Stati Uniti, l’Iran, dopo i droni, avrebbe fornito a Mosca anche missili balistici a lungo raggio. Di Marta Ottaviani Zelensky ringrazia l’Italia e la sinergia con la premier Meloni appare totale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sveglia all’alba, allenamenti in palestra e via: un summit di tre quarti d’ora con Giorgia Meloni, un’intervista di un’ora a reti unificate e poi la partenza in un lampo. Inviata a Cernobbio (Como). (Il Fatto Quotidiano)