Vulcano Canarie, frana può causare un maxi-tsunami? Il geologo: anche l'America a rischio
I depositi di tsunami derivanti da antichi crolli vulcanici nelle Isole Canarie, Capo Verde, Hawaii e altrove, forniscono prove di onde che potrebbero essere alte centinaia di metri
Al rischio che deriva dalle eruzioni vulcaniche si aggiungono le frane, qualcosa che è comune sulle isole di nuova creazione come La Palma.
Getti di liquido incandescente e cenere si sono riversati nelle zone circostanti distruggendo scuole, centinaia di palazzi e case. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Piroclasti: un frammento vulcanico espulso nell’atmosfera durante un’eruzione esplosiva. Il materiale vulcanico emesso corrisponde a colate laviche, accompagnate da pochissimo o nessun materiale piroclastico, attraverso un cratere o una fessura vulcanica (ViviTenerife e ViviGranCanaria)
Nel corso dell’ultimo mese e mezzo, il vulcano Cumbre Vieja ha stravolto la vita sull’isola di La Palma, costringendo migliaia di persone a lasciare le proprie case e distruggendo migliaia di proprietà. (MeteoWeb)
L'attività dura da sette settimane. Gli esperti hanno affermato che è difficile prevedere quando finirà l’eruzione perché lava, cenere e gas che emergono in superficie sono un riflesso di una complessa attività geologica che si svolge nelle profondità della terra, lontano dalle capacità tecnologiche attualmente disponibili (LaPresse)
Non era. » Continua a leggere Il vulcano stava eruttando a quella che sembrava una distanza di sicurezza dall’uomo, eppure mentre Geiger e altri assistevano all’eruzione, un “pezzo” del vulcano è sceso giù dai suoi fianchi, rotolando fino a pochi metri dai loro piedi. (Meteo Web)
MeteoWeb. Il vulcano sull’isola di La Palma prosegue la sua attività ininterrottamente dallo scorso 19 Settembre, con un’elevata emissione di lava e cenere. La magnitudo massima è stata di 4.6 (lunedì alle 20:24 ora locale) ad una profondità di 36 km (MeteoWeb)
Crediti foto: Esri Inc // The Cabildo de La Palma. Las Palma, la lava del Cumbre Vieja crea una nuova isola: le immagini aeree. La fotografia di Esri Inc e The Cabildo de La Palma è stata pubblicata su Nature fra le più suggestive immagini scientifiche del mese, e basta guardarla per capire il perché. (La Stampa)