Napoli, report Save the Children: in Campania il 37,1% dei minori vive in povertà relativa
Sempre meno bambini e sempre più poveri. L'Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Due statistiche su tutte: circa 200 mila piccoli di età compresa tra 0 e 5 anni – l’8,5% del totale, in aumento rispetto al 7,7% del 2021 – vivono in condizione di povertà alimentare (cioè in famiglie che non riescono a garantire loro almeno un pasto proteico ogni due giorni), mentre quasi uno su dieci, nella stessa fascia d’età, ha sperimentato la povertà energetica (ovvero ha vissuto in una casa che in inverno non era riscaldata in modo adeguato). (Corriere della Sera)
Sempre meno bambini e sempre più poveri. L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta, e circa 200mila bambini di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare], ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (L' Altra Notizia)
A dispetto di bonus e annunci, in Italia ci sono sempre meno nuovi nati, e al Sud, dove le percentuali di natalità sono più alte, in molti sono costretti a vivere in condizione di povertà economica, alimentare ed energetica, obbligati a mettersi in coda per un posto al nido, per una visita dal pediatra e senza neanche… (la Repubblica)
Pochi e fragili. È questa la fotografia dei bambini scattata dalla quindicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia di Save the Children che fa il punto sulla povertà, le spese crescenti delle famiglie, lo stato dei servizi e l’offerta di salute in Italia (Il Sole 24 ORE)
Da uno studio effettuato da Ifel per “Save The Children” i dati impietosi sulla desertificazione progressiva di nascite e presenza bambini da 0 a 5 anni nei comuni italiani al di sotto dei 5.000 abitanti. (Rete8)
Leggi tutta la notizia A scattare la fotografia della situazione è l'organizzazione Save the... (Virgilio)