G20, Meloni a Rio per il summit. Dichiarazione finale in salita: ultime news

Le due guerre, quella in Ucraina soprattutto, alla luce dei pesanti raid russi sulle infrastrutture civili, stanno complicando la trattativa per arrivare a un documento conclusivo che possa essere sottoscritto da tutti A Rio de Janeiro va in scena il G20. Il vertice doveva essere in continuità con il G7 italiano, per proseguire nell'apertura e nel dialogo con tutti, a partire dal Sud Globale. Una priorità per Giorgia Meloni, che aveva dato mandato agli sherpa di promuovere l'esperienza italiana a partire da quel piano contro la povertà che fa il paio con l'Alleanza lanciata da Luiz Inacio Lula da Silva, che l'Italia si appresta a sottoscrivere. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Concludere un nuovo Piano di azione del Partenariato Strategico Italia-Brasile per il quinquennio. È una delle questioni affrontate nel bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, alla vigilia del G20 di Rio de Janeiro (LA STAMPA Finanza)

Gli occhi rimangono puntati sugli Stati Uniti proprio dopo la vittoria di Donald Trump, con i democratici che preparano le valigie mentre il presidente USA uscente Joe Biden arriva in Brasile con poco da offrire. (rsi.ch)

Sarà l’ultimo G20 a cui prenderà parte il presidente americano uscente Joe Biden. (LAPRESSE)

G20, al via il vertice a Rio de Janeiro: l'arrivo dei Paesi partecipanti

E per la verità neanche troppo tranquillo. Panico, brutta figura internazionale, caccia all’uomo. (la Repubblica)

“Anche Lula ha parlato di calcio”, scherza con i cronisti il ministro dell’Economia, dopo il bilaterale Italia-Brasile al Forte di Capocabana. Maglietta tecnica personalizzata, con numero 10 e nome ‘Giorgetti’ sulle spalle. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I leader mondiali sono atterrati domenica a Rio de Janeiro in vista del G20, accolti dal Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva che terrà incontri bilaterali con molte delle principali nazioni presenti al vertice, come ha già fatto con la premier Giorgia Meloni che, dopo il summit, incontrerà a Buenos Aires il leader argentino Milei. (Il Sole 24 ORE)