Giochi Paralimpici al via, il sindaco tetraplegico ex ciclista: "Fantastici, ma quella non è la normalità"

I Giochi Paralimpici di Parigi scattano con centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo pronti a sfidarsi in una molteplicità di discipline fino al prossimo 8 settembre. A Isola del Cantone, paese di Vallescrivia che segna il confine tra Liguria e Piemonte, dallo scorso giugno, c'è un sindaco tetraplegico. La storia è quella di Gian Luca Campora, ex ciclista innamorato dello sport, oggi in sedia a rotelle da 7 anni a causa di un gravissimo incidente rimediato proprio in sella alla sua bicicletta. (Telenord.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

Preceduta dal passaggio della pattuglia acrobatica francese, la sfilata delle delegazioni sugli Champs Elysees e verso place de la Concorde, aperta dall'Arabia Saudita, è diventata subito protagonista nella cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2024, aperta da uno spettacolo sul palco della piazza con il musicista Chilly Gonzales al pianoforte a condurre la danza di ballerini disabili e normodotati. (Il Mattino di Padova)

Parigi sempre al centro dell'attenzione. (L'Unione Sarda.it)

Quattro settimane dopo aver ospitato la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, Parigi si è nuovamente vestita a festa per quella delle Paralimpiadi, a sua volta spettacolare. (RSI.ch Informazione)

Ma non ricordo come vedessi quando avevo 10/10 ora che ne ho uno. Nella sfortuna sono stata fortunata, per me la vista è sempre stata così. (Corriere della Sera)

E quindi un grande in bocca al lupo a tutte le atlete e gli atleti impegnati a Parigi2024 e anche ai tecnici e ai dirigenti sportivi. "Finalmente, è il momento 'caldo' per lo sport paralimpico. (Adnkronos)