Scholz caccia il ministro Lindner e prova a resistere senza numeri

Licenzia il ministro delle Finanze, chiude ad elezioni anticipate nel 2024 e apre ad un voto di fiducia da chiedere al Bundetag, ma solo a gennaio. È stata una notte di lunghi coltelli quella del cancelliere tedesco Olaf Scholz che, in un drammatico vertice di maggioranza, ha provato a non far affondare la barca del semaforo in un momento in cui la situazione finanziaria in Germania è altamente complessa. (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Dopo il “licenziamento” di ieri sera del ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner da parte del cancelliere Olaf Scholz, stamattina il principale ministro dei liberali, il titolare dei Trasporti Volker Wissing ha dichiarato in conferenza stampa che lascerà il … La coalizione semaforo è al capolinea. (La Stampa)

Invece si è trasformata nella resa dei conti finale nella coalizione Semaforo che di fatto non esiste più dopo la clamorosa decisione del cancelliere Olaf Scholz comunicata in diretta televisiva a reti unificate a milioni di tedeschi poco dopo le 21.30. (il manifesto)

Dall’11 al 15 novembre, i telespettatori potranno seguire la soap opera turca Segreti di Famiglia, che subentrerà a Endless Love nella programmazione serale. Le anticipazioni rivelano grandi sviluppi a partire dall’11 novembre, con Ilgaz che svela a Ceylin la verità su Metin, l’uomo che ha rovinato la vita di suo padre costringendolo a commettere un crimine. (SofiaOggi.com)

Psicodramma tedesco: Scholz silura Lindner, i possibili scenari

La mossa ha aperto una crisi di governo a Berlino, che porterà il Paese a celebrare elezioni anticipate la prossima primavera. (Il Fatto Quotidiano)

Fa eccezione quello dei trasporti Volker Wissing, il quale ha annunciato che resterà nella squadra di Governo e lascerà il suo partito FDP, con il quale è in contrasto sulla decisione di rompere con Scholz. (RSI.ch Informazione)

Dopo mesi di agonia, di tensione e di scontri alla luce del sole, l’esecutivo guidato da Olaf Scholz è crollato. Titoli di coda per il governo “semaforo” in Germania. (Nicola Porro)