Intelligenza artificiale, parla Ernesto Di Iorio (QuestIT)

Ernesto Di Iorio I lavoratori di tutto il mondo sentono la necessità di acquisire nuove competenze per restare al passo con i tempi e con le richieste di un universo lavorativo in costante evoluzione. Conferme in merito giungono da un recente approfondimento elaborato da HR Executive, secondo cui più di un lavoratore su due (52%) ha espresso il desiderio di apprendere nuove skill entro l’anno corrente con l’obiettivo di migliorare e, soprattutto, offrire un miglior contributo a supporto dell’azienda d’appartenenza. (Forche Caudine-Molisani)

Su altre testate

Dal momento in cui l’Intelligenza Artificiale generativa è arrivata al grande pubblico, si è immediatamente capito che non si tratta di una tendenza passeggera, bensì di una tecnologia dirompente capace di rivoluzionare il mondo del lavoro . (TeamSystem)

È quanto emerge dalla ricerca Dell Technologies Innovation Catalyst – che ha analizzato l'approccio all'innovazione di un campione significativo di aziende in 40 Paesi del mondo – presentata durante Comolake 2024, la conferenza internazionale attualmente in corso presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio. (Borsa Italiana)

Oltre tre quarti dei rispondenti italiani (77%) afferma di avere un’esperienza diretta con la nuova tecnologia. La maggior parte di loro utilizza l'Ai prevalentemente nella vita privata (43%), o nel contesto lavorativo (12%), mentre il 20% la impiega in entrambi gli ambiti. (Adnkronos)

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla produttività: analisi delle ricerche disponibili

Caro direttore, mi consenta di tornare su una questione a cui tempo fa ho già accennato su queste colonne. Se uno scienziato ammettesse in pubblico di non aver letto i capolavori di Dante o di Leopardi, farebbe (giustamente) una figuraccia. (Italia Oggi)

Le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più presenti nella vita quotidiana, semplificando diverse attività. Assistenti vocali come Siri e Alexa gestiscono agende, forniscono informazioni e controllano dispositivi smart, rendendo le routine più efficienti. (Tech CuE)

Inclusa quella italiano, dove la produttività è stagnante da decenni. Un aumento del Pil e della produttività del lavoro nel mondo e persino nelle economie avanzate. (Il Sole 24 ORE)