Maltempo a Messina e in Sicilia: allerta gialla in tutta la regione oggi 7 novembre
Il maltempo su Messina e la sua provincia proseguirà anche oggi, con un’allerta meteo gialla che la Protezione Civile ha confermato fino alla sera del 7 novembre (il colore giallo riguarda non solo Messina, ma tutta la regione siciliana). Sono previste piogge di intensità variabile su diverse aree della provincia, in particolare sui settori orientali, meridionali e occidentali. Le precipitazioni potranno manifestarsi anche con rovesci e temporali, con accumuli localmente moderati. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Ne parlano anche altre fonti
Il maltempo su Catania e la sua provincia proseguirà anche oggi, con un'allerta meteo gialla che la Protezione Civile ha confermato fino alla sera del 7 novembre (il colore giallo riguarda non... (Virgilio)
Meteo, nuova allerta gialla Interessate tutte le province (Livesicilia.it)
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Siciliana ha diffuso un avviso per rischio meteo idrogeologico che prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, meridionali e occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. (98zero.com)
L’evento meteorologico avvenuto ieri in Sicilia rappresenta un interessante caso di studio sulla complessità e la localizzazione dei fenomeni temporaleschi intensi. Nelle aree ioniche delle province di Catania e Messina, una serie di rovesci persistenti e distribuiti chirurgicamente ha colpito una ristretta fascia di territorio, portando a precipitazioni intense e cumulative significative, che localmente hanno raggiunto anche i 60 mm. (MeteoWeb)
Il colore è il giallo ovvero quello dell’attenzione, raccomandazioni valide per tutta la Sicilia. Previste infatti piogge da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali e meridionali dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. (95047)
Preannunciato dai meteorologi, arriva l’ondata di maltempo in Sicilia. A partire da giovedì 7 novembre sono previste piogge e temporali, con un sensibile abbassamento delle temperature, che porrà dunque fine al tempo soleggiato di queste settimane, scandite da valori termici superiori alla media stagionale. (Itaca Notizie)